Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:30 di Mer 15 Mag 2024

Piceno Garden Show

di | in: Cronaca e Attualità

PICENO GARDEN SHOW, UN ALTO INDICE DI GRADIMENTO

E UN BOOK FOTOGRAFICO AD HOC

 

 

         Un buon indice di gradimento è uno dei presupposti affinché un’iniziativa o un evento possano replicarsi nel tempo. È quanto avvenuto per il Piceno Garden Show organizzato da Asteria Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno. La rassegna florovivaistica, che ha caratterizzato Piazza del Popolo ad Ascoli dal 24 al 27 settembre 2009, oltre a far registrare un’ampia affluenza – circa settemila i visitatori – si è rivelata un ottimo trampolino di lancio per il settore florovivaistico locale. Per l’occasione, inoltre, è stato anche realizzato un book fotografico che ritrae gli aspetti più caratteristici e suggestivi del giardino. Si tratta di un’iniziativa voluta dalla Fondazione e da Asteria e finalizzata a immortalare artisticamente i tratti salienti di un evento volto alla promozione di un’eccellenza territoriale.

         Come confermano i dati relativi all’indagine di Customer Satisfaction l’80% di coloro che hanno visitato il giardino ha identificato l’evento come valida opportunità di rilancio del florovivaismo, quasi il 90% degli intervistati ha al contempo giudicato la manifestazione soddisfacente, oltre l’80% dei visitatori ha valutato “ottima” e “buona” la fruibilità del giardino, quasi l’82% ha attribuito una valutazione “eccellente” e “buona” per l’ambientazione scelta, l’80% ha giudicato “ottima” e “buona” la varietà e la qualità delle piante esposte e oltre il 90,8% ha ritenuto elevato il livello di preparazione e cortesia del personale. Parere sfavorevole invece per un esiguo 1,8% che non ha espresso soddisfazione per l’evento segnalando come  punto di criticità la scelta della location.

         I visitatori sono stati invitati a esprimere un giudizio riguardo a diversi aspetti dell’iniziativa,  tra i quali anche l’attività convegnistica collaterale alla rassegna. In proposito la valutazione della soddisfazione degli ospiti ha evidenziato che le aspettative dei partecipanti sulle finalità del convegno dal titolo “Prospettive per il florovivaismo: un settore che vuole competere su nuovi mercati”, sono state più che soddisfatte. Oltre l’82% degli intervenuti, infatti, ha indicato un giudizio prevalentemente tra “ottimo”, “molto buono” e “buono”. Il 62,5% ha inoltre ritenuto che le informazioni acquisite, durante il convegno fossero utili in maniera più che soddisfacente alla propria attività. Con riferimento alla cordialità e disponibilità del personale presente nell’Auditorium, la maggior parte dei partecipanti si è ritenuto altamente soddisfatto per l’accoglienza ricevuta (50%) e ha definito appropriata la durata complessiva del seminario (82,5%). Il livello di soddisfazione delle aspettative dei partecipanti riguardo al convegno è risultato principalmente pari al 70%.

         Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori nei quattro giorni di esposizione, l’indagine evidenzia che la fetta maggiore, pari all’87% (4.939) proviene dalla Provincia di Ascoli Piceno,  l’8,4% (476) da altre regioni italiane, il 3,10% (176) dalle altre province della Regione Marche, l’1,02% (58) da paesi dell’Unione Europea (Olanda, Germania, Inghilterra, Spagna, Romania e Polonia) e lo 0,35% (20) da paesi extra europei (Nuova Zelanda, Cile, Giappone, Australia, USA, Canada, Marocco, Venezuela).

         «Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – ha dichiarato Dante Bartolomei, presidente di Asteria – che conferma la validità dell’iniziativa, mirata non solo a promuovere un settore di alta qualità del nostro territorio, ma anche ad offrire un’opportunità didattica e formativa per i numerosi studenti che ne hanno preso parte».




10 Maggio 2010 alle 23:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata