Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:26 di Sab 27 Apr 2024

“Il valore dei giorni” stasera alla Palazzina Azzurra

di | in: Cultura e Spettacoli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Stasera, venerdì 16 luglio, Sebastiano Nata presenterà alla Palazzina Azzurra il suo romanzo “Il valore dei giorni”, edito da Feltrinelli nella collana I Narratori. La presentazione avrà inizio alle 21,30 e sarà moderata da Emidio Girolami.


Di cosa parla “Il valore dei giorni”? Marco ha fatto carriera in una multinazionale, organizza le sue giornate secondo le esigenze del lavoro, gira l’Europa e non ha nessuna intimità con se stesso. Suo fratello Domenico è fermo a Porto San Giorgio, dove gestisce un negozio di infissi, e cerca tenerezza in una relazione con una giovane donna. I loro incontri non sono facili, ciascuno coglie nell’altro l’immagine distorta di sé, un’ipotesi mancata della propria esistenza. Ma all’improvviso la morte spariglia le carte. Nell’atmosfera provinciale di Porto San Giorgio, Marco conquista attraverso il dolore un nuovo sguardo, è preda di una malia che lo attira verso il piccolo mondo del fratello, fino a scoprire che le loro anime sono più vicine di quanto pensasse. Da quella cittadina di mare, distante dal suo universo di soldi e potere, anche le leggi del capitalismo, anche l’incombere della crisi finanziaria, gli appaiono in una luce più chiara. È solo un’illusione prospettica? C’è davvero la possibilità di cambiare, di vivere una vita più libera?


“Nata in questo nuovo romanzo porta il duro realismo della scrittura verso un modello che è riferibile alla grande letteratura francese dei Green, dei Mauriac e dei Bernanos.” (Fulvio Panzeri)


“Quelli di Nata sono libri che non lasciano indifferenti, che scuotono la coscienza, che ci obbligano a porci interrogativi cruciali sul nostro stare al mondo.” (Andrea Carraro)




16 Luglio 2010 alle 18:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata