Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:09 di Sab 18 Mag 2024

Musicamdo Jazz Festival, Roberto Gatto apre i concerti itineranti

di | in: Cultura e Spettacoli

ROBERTO GATTO QUINTET (The Music Next Door) – ESCLUSIVA REGIONALE

Roberto Gatto batteria

Giovanni Falzone tromba

Alessandro Lanzoni piano

Daniele Tittarelli sax

Francesco Puglisi contrabbasso

  

Giovedì 8 luglio, la programmazione ufficiale del MUSICAMDO JAZZ 2010 parte con una formazione di giovani astri nascenti e professionisti affermati del jazz, ROBERTO GATTO QUINTET, che alle 21.30 presenta a Matelica, all’aperto, nel piazzale antistante le Cantine Belisario, trasformato in “Teatro delle Bottiglie”, un progetto dal titolo The music next door,  che contiene composizioni nuove e allo stesso tempo brani che non appartengono propriamente al repertorio del jazz, ma che provengono da mondi musicali differenti. Da sempre, il celebre batterista e compositore romano esplora i territori musicali più disparati, con un orecchio attento al bagaglio di stimoli che offre tutta la storia del jazz, l’altro alla ricerca di un suono omogeneo, un denominatore comune, pur spaziando tra generi differenti. Musicisti come Sonny Rollins o Miles Davis, anni fa, sceglievano di suonare brani provenienti dal mondo della musica pop facendoli propri attraverso il loro personalissimo modo di interpretarli. Faceva lo stesso , ancora prima, Louis Armstrong e, in tempi più recenti, musicisti come Herbie Hancock, e molti altri ancora. Ai musicisti di questo progetto (Giovanni Falzone alla tromba, Alessandro Lanzoni al piano, Daniele Tittarelli al sax e Francesco Puglisi al contrabbasso), trasformatosi presto in un lavoro discografico, Gatto lascia come sempre la possibilità di suonare in assoluta libertà.

Prima del concerto, dalle ore 19, le Cantine Belisario allestiranno una degustazione del Verdicchio di Matelica.

Intervista a Roberto Gatto, protagonista del primo concerto di Musicamdo Jazz Festival

 

Dai palcoscenici internazionali del jazz,alle atmosfere familiari e conosciute delle colline marchigiane, il concerto di giovedì 8 luglio è un ritorno a casa per Roberto Gatto, il musicista romano che da anni ha il suo “buen retiro” a Fiuminata. “Torno a casa, farò tappa lì, a Fiuminata, in questa zona mi sento a casa, ho la casa per legami di famiglia, i marchigiani mi piacciono, torno spesso e ho molti amici”, racconta.
Cosa proporrà al pubblico durante il concerto?
 ” The music next door” è il titolo dello spettacolo che fa parte del mio ultimo lavoro e presenta la musica scritta, ispirandomi ad un repertorio non solo mio ma misto, con composizioni nuove che ho scritto, e dalla ‘musica della porta accanto’, quella che ascoltano tutti, spaziando dal pop al rock. Musiche diverse tra loro, passando per l’opera classica, Ennio Morricone ed Elvis Costello”.
Un lavoro all’insegna della contaminazione dunque…
Si può definire un viaggio tra ispirazioni e suggestioni molto diverse tra loro, si passa dal jazz più tradizionale e contemporaneo, attraverso la contaminazione con musiche differenti, perché si incontrano più stili e confluiscono in una sonorità omogenea col suono che ho in testa. Questo gruppo ( Daniele Tittarelli al sax, Giovanni Falzone alla tromba, Francesco Puglisi al contrabbasso e Alessandro Lanzoni al pianoforte n.d.r.) lavora insieme da diversi anni, ed abbiamo un vasto repertorio che adattiamo all’occasione. Il concerto sarà un contenitore molto ampio, davvero stimolante.
 
Il “Roberto Gatto quintet” si esibirà nel piazzale antistante le Cantine Belisario di Matelica, che dalle ore 19, allestiranno una degustazione del celebre Verdicchio di Matelica.


INGRESSO CONCERTI

INTERO

15 euro


RIDOTTO Studenti e Soci Marche Jazz Network

10 euro


I Soci Musicamdo 2010 hanno diritto all’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli


PREVENDITE

Camerino – RC New Photography 0737.637.543

Macerata – Pietroni Dischi 0733.230.542

Civitanova Marche – Disco Story 0733.813.401

Fabriano – Santini Viaggi 0732.23.161


La vendita dei biglietti si effettua a partire dalle ore 19.00 presso i luoghi dello spettacolo




7 Luglio 2010 alle 18:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata