Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:17 di Lun 29 Apr 2024

Civitanova Alta, Vita Vita fa il pieno di gente

di | in: Cultura e Spettacoli

Migliaia di persone per il Festival di Arte Vivente. Sabato 28 si passa nella città portuale

CIVITANOVA M. – Civitanova Alta risponde con forza al primo appuntamento di Vita Vita, il Festival Internazionale di Arte Vivente, ideato e diretto da Sergio Carlacchiani. Migliaia di persone sono arrivate nella Città Alta, fin dal tardo pomeriggio, per gustare le numerose perfomance in programma. “I parcheggi previsti sono stati riempiti poco dopo le 21 – ha affermato Alfredo Di Lupidio, direttore dell’azienda speciale dei Teatri di Civitanova – ed è stato necessario dirottare le auto verso la zona industriale, garantendo il servizio navetta”.  Più persone del previsto per la prima data del Festival di Arte Vivente, ma macchina organizzativa perfetta. “Quando ti devi occupare della logistica di tanti eventi – ha proseguito Di Lupidio – devi garantire il coordinamento tra i tecnici e le esibizioni degli artisti e, al tempo stesso, devi risolvere alcune urgenze, che non mancano mai. Il flusso delle persone è stato incredibile, superiore a quello degli altri anni”.


Strade e locali pieni hanno dato l’idea del successo della manifestazione. Pubblico delle grandi occasioni al Chiostro di Sant’Agostino per ascoltare lo SchubertTrio, il concerto curato dall’associazione Conti e dal M° Bruno Bizzarri, e le coinvolgenti note dei due fuoriclasse del jazz Javier Girotto e Gianni Iorio. Tutto esaurito anche al teatro Annibal Caro per le 4 soprano “Div4s” e in piazza per il grande concerto del gruppo La Macina, guidato da Gastone Pietrucci, che ha concluso con questa data il Monsano Folk Festival, per la prima volta in un comune del maceratese. Tra le proposte culturali della serata sono state molto gradite dal pubblico anche le avventure di Ulisse in versione dantesca, lo spettacolo di teatro e danza della civitanovese Alessandra Fel, al suo ritorno in Italia dopo nove anni, e l’intrattenimento per bambini. Il momento più emozionante e poetico è stato quello con i Silence Teatro che, con la loro arte, hanno sorpreso tutti i presenti con un finale coinvolgente. Tra le novità assolute, la postazione Facebook, con un live blogging sulla pagina ufficiale www.facebook.com/festivalvitavita che ha offerto la possibilità per il pubblico di poter condividere foto, video, pareri e commenti sulla manifestazione.
Sabato prossimo, Vita Vita si sposta nella città portuale con nuovi appuntamenti. “Dopo questa giornata, più intellettuale  – ha dichiarato Sergio Carlacchiani -, la proposta culturale del 28 è in versione nazional-popolare, ma mai volgare o sciatta o tanto meno legata solo, ai soliti mercatini, al girovagare senza meta, alla cultura del frastuono e dello sballo”. Tra gli oltre 50 eventi in programma, da non perdere: Antonello Salis e Fabrizio Bosso, la Tammurriatarock, la band folk-rock trascinata dal grande cantautore Enrico Capuano, il nuovo revival della Mabò Band ideato appositamente per Civitanova, due marching band (Fantomatik Orchestra  e  Mo’ Better Band), il circo Takimiri  e la Compagnia dei Folli, che promette un finale veramente ad effetto. (Foto Copyright Luigi Gasparroni)




22 Agosto 2010 alle 15:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata