Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:40 di Lun 29 Apr 2024

Importante riconoscimento europeo per l’Università di Camerino

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 02 agosto 2010 – Ancora un importante riconoscimento a livello europeo per l’Università di Camerino.

Unicam ha infatti ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea per la definizione di una strategia di risorse umane per i ricercatori (Human Resources Strategy for Researchers  – HRS4R), così come stabilito dalla Carta Europea dei ricercatori e dal Codice di condotta per la loro assunzione, sottoscritti dagli Atenei italiani proprio a Camerino il 7 luglio 2005.


La definizione, da parte delle Istituzioni di Ricerca europee, di una Human Resources Strategy for Researchers è infatti considerata dalla Commissione Europea un passaggio cruciale per attrarre verso la professione del ricercatore i migliori talenti, europei e no e per promuovere all’attenzione dell’opinione pubblica (e quindi della politica) il ruolo-chiave dei ricercatori per lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Europa.

 

Il Senato Accademico di Unicam ha approvato nel luglio 2009 gli elementi fondanti della HRS4R di UNICAM, finalizzata a superare le principali criticità emerse dall’indagine sul grado di applicazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il loro Reclutamento svoltasi da aprile a giugno 2009. E’ stato poi costituito un gruppo di lavoro che ha raccolto ed analizzato le risposte all’indagine e su tale base ha predisposto la sintesi della HRS4R di UNICAM che è stata sottoposta alla Commissione Europea e pubblicata sul sito web dell’Ateneo.


“Vorrei esprimere un particolare ringraziamento – ha sottolineato il Rettore Unicam, prof. Fulvio Esposito – all’appassionata opera del gruppo di lavoro UNICAM: è soprattutto grazie a questo lavoro che la nostra Università figura oggi fra le sole 10 Istituzioni di Ricerca europee che hanno finora ottenuto questo riconoscimento dalla Commissione Europea e può mostrare sul proprio sito il logo ufficiale”.




2 Agosto 2010 alle 13:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata