Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:01 di Mer 1 Mag 2024

L’ADAM Accademia di Macerata presenta la prima edizione del Festival “Macerata Ospitale”

di | in: Cultura e Spettacoli

L’ADAM Accademia di Macerata presenta la prima edizione del Festival “Macerata Ospitale”, evento culturale con in cartellone 21 appuntamenti. L’evento animerà il settembre maceratese dal giorno 3 al 26.

Nel segno dell’ospitalità e della condivisione, i cittadini della città marchigiana apriranno  le proprie case private a concerti, recital, dibattiti, presentazioni di libri mentre alberghi ed altri luoghi pubblici accoglieranno mostre di fotografia, pittura, scultura oltre che proiezioni di reportage e documentari.

Le tante iniziative portano le prestigiose firme dei soci ADAM: giovani artisti, poeti, musicisti, fotografi, ricercatori e registi maceratesi di fama nazionale ed internazionale, la cui presenza e  attività sul territorio vogliono fungere da stimolo culturale, veicolo promozionale nonché volano economico per la città e la sua provincia.

Sarà una Macerata, quella del Festival, accogliente e per certi aspetti inedita, nei confronti dei suoi cittadini, chiamati a scoprire, nelle atmosfere familiari ed intime di case vicine, il valore del prodotto culturale nostrano; e ancor più, sarà una Macerata davvero ospitale, aperta e facilmente accessibile nei confronti di chiunque altro, lontano e lontanissimo dalla città, vorrà affacciarsi alla vetrina del Festival maceratese attraverso il live web streaming, infatti,  sarà possibile assistere da casa propria e in diretta a tutti gli eventi del Festival, semplicemente collegandosi alla home page del sito di ADAM Accademia www.adamaccademia.it ; una scelta, questa, innovativa e coraggiosa per una kermesse culturale, che pure pone il Festival “Macerata Ospitale” in una posizione di rilevo, facendo di esso una scommessa ancor più interessante.

Le presenze confermate al Festival di un’autorevole firma del giornalismo italiano (Massimo Fini del “Fatto Quotidiano”) e di grandi personaggi quali il jazzista di fama mondiale Mike Melillo, la campionessa olimpica Giovanna Trillini e Claudia Galimberti co-autrice della trasmissione Rai “Amori Criminali” oltre a conferire prestigio all’iniziativa, stimoleranno sicuramente il dibattito sulla proiezione della città di Macerata verso la sua naturale inclinazione culturale sempre più riconosciuta a tutti i livelli. Sarà possibile consultare il programma del festival (si è ancora in attesa di alcuni nomi importanti) sul sito di ADAM Accademia a partire dal 23 agosto 2010.

Data la gratuità di tutti gli incontri, l’originalità degli eventi e dei luoghi dove essi si svolgeranno sarà necessario prenotare i posti con largo anticipo attraverso il contatto email di ADAM info@adamaccademia.com  o telefonando dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 12 al numero 0733/251265.

                                                                                               A.D.A.M.

                                                             (Accademia Delle Arti di Macerata)




21 Agosto 2010 alle 22:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata