Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:23 di Ven 3 Mag 2024

Anziani soli, un corso per aiutarli

di | in: Sociale

L’Auser – Filo d’argento di Ascoli Piceno organizza un Corso di formazione per volontari

a partire dal 21 settembre 2010, nella sede di Largo Cattaneo (ex Seminario) mirato

ad aiutare gli anziani soli. Gli incontri, previsti il martedì e venerdì, termineranno il 9 novembre; il corso è gratuito.

 

Gli anziani soli si trovano a dover superare molte difficoltà nella vita quotidiana: per andare incontro alle loro esigenze l’Auser di Ascoli Piceno organizza un Corso di formazione per volontari finanziato dal Centro servizi per il volontariato e patrocinato dall’Ambito territoriale sociale 22, che si terrà il martedì e il venerdì dalle 15 alle ore 18.30, a partire dal 21 settembre, nella sede associativa di Largo Cattaneo (ex Seminario).

 

Il corso è gratuito e durerà fino al 9 novembre: gli incontri in totale saranno quattordici e saranno tenuti da esperti come Cesare Rapagnani, coordinatore dell’Ambito sociale territoriale 22, Teresa Naspeca e Valentina Virgili, psicologhe; ci sarà anche la possibilità di confrontarsi con i volontari di altre associazioni che operano nello stesso settore.


I partecipanti saranno formati ad aiutare gli anziani attraverso gesti semplici, come una telefonata, o aiuti concreti, come la consegna a casa della spesa e dei farmaci, l’espletamento di pratiche burocratiche, il trasporto presso centri socio-sanitari per visite e terapie.


“L’Auser ascolana – racconta il presidente, Alessandro Quartarone – è molto impegnata nel tessuto sociale del territorio, con 36 associazioni affiliate, compresi i circoli ricreativi, che hanno in totale 4.500 iscritti. Ci sono anche tre postazioni di Filo d’argento, che gestiscono un numero verde per anziani, 800995988, di cui si occupano venti volontari; l’associazione sta anche allargando il suo raggio d’azione, soprattutto nel campo dei servizi di accompagnamento, ma con l’aumento delle richieste abbiamo bisogno di più volontari”.


Per iscrizioni e informazioni: 349/8676291.




19 Settembre 2010 alle 1:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata