Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:16 di Lun 29 Apr 2024

da Monteprandone

di | in: Cronaca e Attualità

-Un legame decennale favorito dal passaggio di San Giacomo nel Mantovano
GEMELLAGGIO CON CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

 
Un gemellaggio per rinnovare un legame che unisce dal ’98 la comunità di Monteprandone a quella di Castiglione delle Stiviere, centro di26mila abitanti situato in provincia di Mantova tra i colli morenici del Lago di Garda.
Nello scorso fine settimana una delegazione partita dalla cittadina della Vallata del Tronto ha preso parte ad un incontro istituzionale, convocato sabato sera in sala consiliare dal sindaco Fabrizio Raganella e dalla giunta municipale. Un’occasione d’incontro per scambiarsi doni, ma anche attestati di stima e rinnovata amicizia. A guidare la delegazione monteprandonese è l’assessore al commercio Pacifico Malavolta, affiancato dal referente della Pro Loco Bruno Giobbi e  dal presidente dell’associazione “Amici di Castiglione” Giuseppe Amadio. Della delegazione istituzionale facevano parte anche l’assessore al patrimonio Sergio Loggi, il consigliere all’ambiente Fernando Gabrielli e il sindaco Stefano Stracci.
Il Comune di Monteprandone ha donato al gemello lombardo un cesto di prodotti tipici (compresi vino e olive all’ascolana) e dei libri afferenti alla vita di San Giacomo della Marca. Mentre la Pro Loco, tramite il presidente Giobbi, ha offerto una targa “a ricordo dei nostri patroni”. San Giacomo della Marca e San Luigi Gonzaga sono, infatti, stati canonizzati nello stesso anno. Ma soprattutto la famiglia Gonzaga ebbe rapporti con San Giacomo, coniando anche una moneta in onore e memoria della presenza e delle omelie che il patrono di Monteprandone tenne nel Mantovano. Il sindaco Raganella ha, invece, consegnato all’omologo Stracci un piatto in ceramica simbolo della città lombarda.
Dopo la cerimonia istituzionale, la delegazione monteprandonese, composta di 35 persone, è stata invitata a prender parte alla manifestazione enogastronomia “Gustando Castiglione”. “Un vero villaggio di prodotti tipici”, ha raccontato l’assessore Malavolta.
Un incontro informale per rinsaldare ancor di più l’amicizia fra due comuni che da oltre dieci anni  sono legati da un rapporto di amicizia, ma anche di comune storia religiosa. 
 

-Appuntamento con Legambiente per i ragazzi delle medie “Allegretti”
SUCCESSO PER “PULIAMO IL MONDO” IN VIA DEL LAVORO
Partita anche la sistemazione di fossi e scarpate del territorio

 
Successo per “Puliamo il mondo” in via Del Lavoro a Centobuchi. Con pettorine, ramazze e tanta volontà gli alunni delle classi II F e D della scuola media “Allegretti” si sono dati appuntamento nel fine settimana nella zona artigianale di Centobuchi. Assieme al consigliere all’ambiente Fernando Gabrielli e all’assessore alla manutenzione del territorio Marino Lattanzi i ragazzi hanno scovato ogni singolo rifiuto che rovi e sterpi avevano celato.
Il tutto nell’ambito della campagna “ Puliamo il mondo”, promossa in tutta Italia da Legambiente .
“Puliamo il mondo è una lodevole iniziativa – ha commentato il consigliere delegato all’ambiente Fernando Gabrielli – alla quale aderiamo con piacere, coinvolgendo in primo luogo le scuole perché i giovani sono parte fondamentale di un lavoro di sensibilizzazione al rispetto della natura e della valorizzazione dell’ambiente”.
Contestualmente a “Puliamo il mondo” è partita un’operazione di sistemazione dell’intero territorio coordinata dall’assessorato alla manutenzione del territorio guidato da Marino Lattanzi. “Abbiamo pulito e continueremo a farlo per tutto il mese di ottobre porzioni di sede stradale – dice il delegato – per togliere tutte quelle erbacce che hanno notevolmente ristretto la carreggiata, creando ostacoli e problemi alla circolazione veicolare”. Aaranno sistemati fossi e scarpate grazie al progetto “Secin”. L’iniziativa “Servizi Comunali Integrativi” impiega cittadini che ne hanno fatto richiesta in lavori socialmente utili come, appunto, la pulizia e la manutenzione.


-Convocazione Consiglio comunale


Il Presidente del Consiglio Comunale avvisa che per gioveì? 30 settembre 2010 alle ore 20,30, in sessione ordinaria di prima convocazione e in seduta pubblica, è stato convocato il Consiglio Comunale presso la sala consiliare di Monteprandone

Ordine del giorno:

1. Approvazione verbali precedente seduta consiliare.

2. Comunicazioni del Sindaco.

3. Gestione bilancio di previsione: variazione al bilancio annuale 2010 ed alla relazione previsionale e programmatica.

4. Art.193 D.Lgs. 267/2000: ricognizione stato di attuazione dei programmi e presa d’atto equilibri di bilancio.

La cittadinanza è invitata a partecipare




28 Settembre 2010 alle 0:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata