Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:59 di Lun 29 Apr 2024

Una delegazione di imprenditori del sud-est asiatico in visita all’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

2010-10-14 – Una delegazione di imprenditori e tecnici del settore ittico provenienti dal sud-est asiatico in visita presso alcuni paesi dell’Unione Europea per acquisire Know-How nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti ittici si è recata nei giorni scorsi a San Benedetto del Tronto per visitare gli impianti di allevamento di molluschi ed alcune ditte di trasformazione presenti nella Provincia di Ascoli Piceno. La rinata vitalità e la dinamicità di questo settore produttivo piceno, riconducibile alla forte sinergia da alcuni anni esistente tra imprenditori locali e docenti della Scuola delle Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Camerino con specifiche competenze nel settore, ha suscitato l’interesse di questi imprenditori stranieri desiderosi di conoscere ed eventualmente replicare questa esperienza nei loro paesi di provenienza.


I progetti di ricerca svolti dal Prof. Paolo Melotti, dalla Prof.ssa Alessandra Roncarati e dal Dott. Alberto Felici (finanziati da Enti Locali e dalla Fondazione Carisap) e le attività del Master in Gestione della Fascia Costiera e delle Risorse Acquatiche (GFCRA) realizzato in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno sono stati illustrati martedì sera dal Dott. Alberto Felici nel corso di una riunione tecnico-scientifica che si è tenuta presso l’Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto tra la delegazione asiatica, alcuni operatori del settore e docenti del Master GFCRA

Il dott. Felici ha posto in evidenza come la stretta collaborazione tra Università, Fondazione Carisap, Consorzio Universitario Piceno e Comune di San Benedetto dal Tronto abbia consentito di realizzare nel territorio attività di ricerca e strumenti formativi risultati in breve tempo di grande utilità per le imprese del settore; la delegazione asiatica ha mostrato interesse per tutta l’attività svolta apprezzando in particolar modo sia stretta collaborazione esistente tra imprenditori ed Università che l’attività del Master su cui si sono a lungo soffermati per l’attualità nei loro paesi di alcune delle tematiche che in esso sono affrontate.

Proprio l’attività del Master e le possibili applicazioni in quella regione del pianeta sarà l’oggetto di futuri contatti che i partecipanti all’incontro hanno auspicato.




15 Ottobre 2010 alle 0:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata