Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:50 di Dom 28 Apr 2024

Mostra sull’immigrazione marchigiana a Mar del Plata

di | in: Cultura e Spettacoli

Alleghiamo alcune fotografie della Mostra sull’immigrazione marchigiana a Mar del Plata -Storica, Sociale e Culturale- curata dalla Associazione “Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata” 


Fino a domenica prossima, 12 settembre, sarà possibile visitare a Mar del Plata la mostra sull’emigrazione regionale organizzata dall’Unione Regionale Marchigiana. Inaugurata il 28 agosto scorso alla presenza di moltissimi visitatori, tra pubblico e autorità, l’esposizione è allestita al 2234 di via Rawson.In mostra una collezione di documenti, fotografie e oggetti di uso quotidiano, nel lavoro, nella scuola e nell’arte che gli emigrati portarono con sé dalle Marche nei primi anni del ‘900.

Obiettivo dell’iniziativa – dichiarata di “interesse consolare” dal console Fausto Panebianco – è quello di esporre la rete storica, sociale e culturale “tessuta” dagli emigrati marchigiani a Mar del Plata. Inoltre, la mostra vuole sviluppare una coscienza culturale ed educativa per intrecciare e conservare le tradizioni italiane di ogni paese e città delle Marche. Domenica prossima, come accennato, la cerimonia di chiusura: alle 19 si esibirà il coro “Celeste Grassi”, cui seguirà la premiazione dell’elaborato vincitore del Concorso “Memorie di immigranti”, organizzato dalla Prof.essa Gabriela Manetta, presso i corsi di Lingua e Cultura Italiana dell’Unione Regionale Marchigiana.




10 Settembre 2010 alle 17:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata