Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:31 di Lun 29 Apr 2024

Puliamo il Mondo e Bio & Tipico in Piazza a Massignano

di | in: Cronaca e Attualità

25-26 settembre

 

Sabato 25 appuntamento con Puliamo il Mondo e inaugurazione Cineteca Piceno Cinema. Domenica 26: mostra mercato di prodotti biologici e tipicità, seminario sulla biodiversità, la più lunga via delle piante grasse e laboratori a tema.


Grande attesa a Massignano per la due giorni dedicata all’ambiente, al biologico, alla biodiversità, ai prodotti tipici, arte e cinema.

 

SABATO 25 SETTEMBRE

ORE 9.30 – Appuntamento presso la Scuola Cesare Murani con Puliamo il Mondo 2010. La campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata rivolta ai ragazzi delle classi 4ª, 5ª elementare e 1ª, 2 ª e 3 ª media si aprirà con la proiezione Ecovideo – i corti dell’ambiente selezione di cortometraggi a tema ambientale a cura dell’Associazione Arancia Meccanica – festival CortoperScelta. A seguire: Un viale da pulire: un mattino con dedicato al rispetto per l’ambiente che ci circonda. L’evento è a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Massignano in collaborazione con Legambiente e PicenAmbiente.

ORE 18.30 – Sala Espositiva ex-lavatoio, a cura dell’Assessorato alla Cultura inaugurazione della Cineteca Cinema Piceno: immagini, cartoline, manifesti dell’epoca d’oro. Esposizione permanente dove sarà raccolto il materiale d’archivio del Cinema Piceno di Cupra Marittima, in attività dal 1941 al 1962.

ORE 20.30 – Presso il ristorante Rivamare a Marina di Massignano, c’è l’opportunità di gustare il menu Bio & Tipico del circuito La cucina degli orti.


DOMENICA 26 SETTEMBRE

Nell’Anno mondiale della Biodiversità torna a Massignano “Bio & Tipico in Piazza: Anteprima Nazionale della Biodomenica”: giunta alla sua sesta edizione. Una giornata dedicata al biologico, all’agricoltura, alle tipicità e tradizioni locali e all’educazione verso un nuovo stile di vita e corrette abitudini alimentari. Grazie all’agricoltura biologica si sta riscoprendo appunto il valore della biodiversità agricola e vegetale degli agro-ecosistemi, che rappresenta una delle risposte più interessanti alla perdita di varietà vegetale registrata negli ultimi decenni.

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano, con gli assessorati all’Ambiente, alle Attività Produttive e alla Cultura, in collaborazione con Pro Loco, Associazione Arancia Meccanica, Massignano Ceramica, AIAB, Camera di Commercio, Coldiretti, Legambiente, Città del Bio, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche.

Ricco e intenso il programma della giornata, che si svolgerà interamente nel centro storico.

DALLE 8.00Mostra mercato di prodotti da agricoltura biologica e tipici locali, circa trenta gli espositori certificati Bio, provenienti da varie parti d’Italia. In esposizione salumi, formaggi, frutta di stagione, verdura, miele, olio, erbe aromatiche, bevande biologiche, vini; il tutto all’insegna di un’agricoltura che rispetti il territorio, favorendo il consumo di prodotti della Filiera Corta.

DALLE 9.30 – In Piazza Garibaldi apertura del seminario “L’agricoltura biologica per la difesa e la valorizzazione della biodiversità vegetale” che aprirà con i saluti delle autorità, primi tra tutti il Sindaco Marino Mecozzi e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno Giuseppe Mariani. Coordinatore del seminario il Presidente Nazionale AIAB Andrea Ferrante, interverranno otto relatori, provenienti da dipartimenti universitari e associazioni di settore di tutta Italia: Università di Ancona; Università di Padova; Rete Nazionale Piccole Fattorie di Roma; Suolo e Salute (Pesaro); CRA/ORA (Monsampolo), Coldiretti Ascoli/Fermo.

DALLE 10.00 – A cura di Cactus Meraviglie Tina torna Passeggiata nella Via Grassea: la più lunga via delle piante grasse; un’intera via ornata da meravigliosi cactus, che ha riscosso un grande successo nella precedente edizione. A seguire apertura degli stand gastronomici di Proloco e delle Massaie di Villa Santi di Massignano, dove saranno distribuiti pane casereccio, cacciannanze, prosciutto e le caratteristiche frittelle dolci di Massignano, le protagoniste della più antica sagra del Piceno. Bio & Tipico è anche La Bioruota della Fortuna, con premi in prodotti biologici forniti dagli espositori della piazza. Non mancherà lo spazio dedicato all’arte: il Civico Museo della Ceramica e dei Fischietti in Terracotta aprirà le porte per tutta la giornata. Da visitare anche la Cineteca Piceno Cinema, nella sala espositiva ex lavatoio; presso la sala consiliare mostra Il sapore dei ricordi con opere di Giuseppe Alesiani, inoltre artisti che si cimenteranno in un’estemporanea di pittura per le vie del paese. Infine laboratori tematici: Laboratorio della semina, de Lù vì cotte e della Ceramica a cura dell’Associazione Massignano Ceramica.

Bio & Tipico in Piazza non è un semplice mercatino di prodotti tipici locali ma un vero spaccato della vita rurale del territorio e di Massignano, che da sempre vede nell’agricoltura la principale risorsa economica, viste anche le tante aziende agricole presenti sul territorio, molte delle quali specializzate e certificate in produzioni biologiche. Dunque un appuntamento da non perdere, quello di domenica 26 settembre a Massignano.

klikka gli allegati


Dp_BIOeTipico_MASSIG

Mn_BIOeTipico_MASSIGNANO




25 Settembre 2010 alle 8:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata