Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:24 di Lun 29 Apr 2024

Puliamo il Mondo con LegAmbiente

di | in: Cronaca e Attualità

Puliamo il Mondo

Anche quest’anno il locale circolo LEGAMBIENTE aderisce alla campagna nazionale di Puliamo il Mondo che si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 settembre.


Puliamo il Mondo è, di fatto, una grande campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e della natura e intende rivolgersi a quanti, per superficialità o comportamenti consolidati, agiscono in modo da comprometterli, siano essi privati cittadini o istituzioni.

Ad entrambi Legambiente si rivolge con diverse azioni: con campagne di conoscenza verso i primi di sensibilizzazione e assunzione di responsabilità per i secondi.

Il degrado dell’ambiente in cui viviamo è sotto gli occhi di tutti sia che parliamo di inquinamento atmosferico sia di quello ambientale.

LEGAMBIENTE per questo continua la sua azione di divulgazione della cultura ambientale anche attraverso manifestazioni come Puliamo il Mondo.

L’ azione culturale ha lo scopo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi della costa anche perché essa, oltre ad essere estremamente fragile, è parte importante del nostro habitat.

Quest’anno, dando seguito all’impegno preso con gli amministratori in occasione dell’arrivo della Goletta Verde, Legambiente ha coinvolto, nella manifestazione, i comuni dell’ istituendo Parco Marino del Piceno.

Porre l’attenzione alle nostre coste significa evitare che vengano ulteriormente cementificate e l’istituzione del Parco Marino potrebbe essere un’occasione da cui partire per valorizzare e salvaguardate la loro peculiarità ambientale, sociale ed economica.


La manifestazione, Patrocinata dalla Provincia di Ascoli Piceno, (Assessorato ai Parchi), si svolgerà, con diverse modalità e protagonisti nei comuni di San Benedetto, Grottammare, Cupramarittima. Saranno presenti altre associazioni a cominciare dalla Protezione Civile, l’associazione Camperisti , l’associazione Pescatori Sportivi di San Benedetto, l’associazione Amici della Sentina, l’associazione Sentina, la Lipu non che il CEA di Cupra e il Comitato di Indirizzo della Riserva Sentina.

 

Questo è il calendario delle manifestazioni:

Si comincia il giorno 23 settembre a Cupramarittima coinvolgendo circa 50 studenti delle scuole elementari, le loro famiglie e i cittadini.

Alle ore 9.00 appuntamento in Piazza Possenti davanti al Comune per la distribuzione dei kit . Si procederà poi verso il parcheggio pubblico sulla SS. Adriatica. Durante il percorso sono previsti momenti di informazione sulla raccolta differenziata e di sensibilizzazione sull’importanza del rispetto dell’ambiente. Giunti alla spiaggia si parlerà dell’ambiente marino e della biodiversità, anche in termini di inquinamento antropico, alla fine della stagione balneare.

Referente: Lorenzo Picchietti 0733-776719.


La manifestazione prevista il 24 a Grottammare è stata posticipata ad altra data.


Domenica 25 saremo a San Benedetto e precisamente in Sentina .

Alle ore 9:30 appuntamento all’ingresso nord della Riserva. Qui volontari della Legambiente insieme ad altre associazioni ambientaliste e cittadini sensibili alle problematiche ambientali, effettueranno una passeggiata sulla spiaggia fino alla foce del fiume Tronto, raccogliendo tutto ciò che non è eco-compatibile con l’ambiente palustre. Sarà un modo per rimettere al centro dell’interesse territoriale la Sentina come riserva da valorizzare e sviluppare e soprattutto da riconnettere con il Parco Marino del Piceno, due realtà che potrebbero non solo rilanciare il territorio ma contribuire a salvaguardarlo.

Referente Sisto Bruni 347-4670843




21 Settembre 2011 alle 15:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata