Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:44 di Dom 19 Mag 2024

UniMc, al via le iscrizioni alla giornata della matricola

di | in: Cronaca e Attualità

La migliore occasione per conoscere l’Università di Macerata e la sua offerta formativa: venerdì, 24 settembre, torna, puntuale come ogni anno, la “Giornata della matricola”, organizzata dal Centro orientamento d’Ateneo (Cao). E’ già possibile registrarsi attraverso il sito http://orientamento.unimc.it.


Sarà possibile incontrare i docenti, ricevere informazioni e materiale sull’articolazione dei corsi di laurea e sull’inizio delle attività didattiche, sui servizi offerti dall’Ateneo, sulle occasioni di studio all’estero e di stage.

 

Si comincia alle 9.00 nell’Auditorium San Paolo con i saluti del rettore Roberto Sani e della direttrice del Cao Barbara Pojaghi. Seguirà l’intervento della psicologa Giovanna Bianco dal titolo “Essere matricola: dalla scelta alla realtà”. Successivamente saranno illustrati i servizi a disposizione degli studenti a partire dal sistema bibliotecario per proseguire con le attività del Centro linguistico, le opportunità di studio all’estero, l’Area Segreteria studenti e servizi amministrativi, il diritto allo studio universitario e i servizi Ersu.


Alle 11.30 ci si sposta direttamente nelle sedi delle sette Facoltà, dove i delegati alle attività di orientamento e i docenti dei corsi di laurea presenteranno l’offerta formativa di questo anno accademico. Alle 13.30, pranzo gratuito alla mensa universitaria.


La partecipazione alla giornata è libera. Per maggiori informazioni: Centro orientamento e tutorato, viale Piave, 42, tel. 0733/2586005, orientamento@unimc.it, numero verde 800 224071, http://orientamento.unimc.it.


Ma i servizi di orientamento di Unimc non finiscono qui. Al Centro orientamento e tutorato ogni giovedì dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17 è attivo il servizio gratuito di consulenza orientativa, volto a supportare lo studente nel processo di scelta e di individuazione dei propri interessi e motivazioni. La consulenza prevede un primo colloquio di “analisi della domanda” per individuare il servizio più coerente con le necessità emerse. In questa occasione sarà possibile articolare, se necessario, una successiva serie di 3-5 colloqui individuali ed eventualmente un laboratorio di gruppo finalizzati a potenziare gli strumenti della scelta formativa. I colloqui sono gratuiti ed effettuati secondo le normative sulla privacy. Possono richiedere la consulenza anche gli studenti e i laureati dell’Ateneo.


Sempre al Centro orientamento e tutorato, tutti i martedì e i giovedì dalle 9.30 alle 12, un operatore dell’Ersu, l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, sarà a disposizione di matricole e studenti universitari per rispondere a tutte le domande relative a borse di studio, alloggi, servizi di ristorazione e sugli altri servizi erogati dall’Ente, oltre che sulle modalità di compilazione della domanda on-line per usufruirne




21 Settembre 2010 alle 17:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata