Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:15 di Mar 30 Apr 2024

C’è di più. Diventare grandi insieme

di | in: Cronaca e Attualità

Azione Cattolica diocesi di SAN BENEDETTO DEL TRONTO, RIPATRANSONE, MONTALTO 


Il 30 ottobre Roma sarà invasa da più di 80 mila bambini e giovani  per l’incontro-festa «C’è di più. Diventare grandi insieme» dell’Azione Cattolica Italiana. Anche la diocesi di San Benedetto del Tronto è a Roma con più di 600 partecipanti tra giovanissimi, ragazzi, i loro educatori e sacerdoti. Un numero significativo per la nostra realtà diocesana, considerando poi che i giovani sono in maggioranza.

Nella mattinata c’è l’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI che risponderà ad alcune domande poste dai ragazzi. L’evento andrà anche in diretta Rai alle ore 11.00. Nel pomeriggio l’iniziativa prosegue con due eventi paralleli: a Villa Borghese per l’Azione cattolica ragazzi e in piazza del Popolo per i giovanissimi dove saranno presenti all’incontro anche l’attore Luca Zingaretti, che leggerà alcuni testi del giudice Rosario Livatino e di don Pino Puglisi, il cantautore Roberto Vecchioni e il presidente dell’associazione anti-mafia Libera don Luigi Ciotti.

L’incontro nazionale dell’Azione cattolica si inserisce in una tradizione che ha visto nei decenni passati convenire sulla città di Roma ragazzi, giovani e adulti dell’AC. Questo appuntamento mette insieme i ragazzi (Acr e giovanissimi, cioè dai 6 ai 18 anni) provenienti da tutt’Italia per un momento di ascolto, preghiera e festa. Si vuole così ribadire la centralità dell’educazione, soprattutto delle giovani generazioni, per tutta l’Ac. I ragazzi saranno accompagnati a Roma da genitori, educatori, responsabili e sacerdoti, per dimostrare che non si cresce se non insieme, in quella sorta di ‘compagnia della vita e della fede’ che l’Azione cattolica fa già ordinariamente loro sperimentare. La presenza del Papa fa sì che questa ‘compagnia’ sia davvero solida.




29 Ottobre 2010 alle 15:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata