Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:02 di Mar 14 Mag 2024

Comunità, risorsa per il lavoro!?

di | in: Sociale

L’azione Cattolica

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’azione Cattolica diocesana di San Benedetto del Tronto, promuove con l’impegno del settore Adulti di AC, un ciclo di incontri il lunedi sera a partire da lunedi 18 febbraio, ore 21.00 presso il salone della parrocchia SS. Annunziata a Porto d’Ascoli. I successivi due incontri si sposteranno verso il centro di S. Benedetto, il 25 febbraio presso la Madonna della Marina e il 4 marzo presso S. Benedetto Martire.

Sono invitati i giovani e gli adulti che vogliono confrontarsi sul tema “Comunità risorsa per il lavoro!?”. Al centro è il tema della comunità di persone, come soggetto protagonista di questo tempo “in crisi”, una comunità capace di prendersi cura del territorio che abita andando oltre i limiti e le barriere, che si senta responsabile di ogni situazione, risorsa e problematicità presente nella propria realtà in modo da poter favorire reti e alleanze di sviluppo sostenibile e di un diverso sistema economico e lavorativo. Accogliendo l’invito di Benedetto XVI per cui “La crisi ci immerge nel mare della precarietà, ma diventa anche occasione di nuove forme di progettualità” (Caritas in Veritate n 22), l’Azione Cattolica propone di elaborare queste nuove forme di progettualità, come risposta concreta a un sistema che ha mostrato il suo fallimento, visibile nella “crisi” che attanaglia le famiglie e i giovani in particolare.

Acli

Nel primo incontro il 18 febbraio si parte dai documenti del Concilio Vaticano II, e dalla dottrina sociale della Chiesa da cui proviene una sfida per il futuro, ricentrandosi sulla spiritualità del lavoro, sulla centralità della persona e sulla fraternità come fondamento dell’economia e del lavoro. Ci guiderà Francesca Benigni dottoranda in S. Teologia a Roma. Nei successivi due incontri saranno narrate esperienze concrete di attuazione della fraternità nel lavoro, il racconto crea fiducia e speranza che è possibile proporre un modo di vivere il lavoro e l’impresa diverso dal sistema che ha portato alla crisi che può essere di stimolo anche per al nostra realtà locale, per trovare nuove forme lavorative. Saranno presenti Giulio Grazioli dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, che farà conoscere l’esperienza dell’Economia di Comunione, e l’ultimo incontro con Margherita Anselmi, responsabile della Pastorale Giovanile Regionale per conoscere i progetti concreti della Chiesa Italiana per i giovani e il lavoro a partire dal Progetto Policoro che ha sostenuto molti giovani nell’avviare imprese.

L’Azione Cattolica fedele al suo mandato missionario e all’esperienza di una Chiesa estroversa, si apre e è attenta ai luoghi della quotidianità della vita familiare e lavorativa. Il percorso avrà un momento particolare l’intera giornata del 17 marzo per la festa di S. Giuseppe, che vedrà il coinvolgimento dell’Associazione pescatori Sambenedettesi, realtà imprenditoriali, il Mlac regionale, con il sostegno del Comune di San Benedetto. Momento di incontro realizzato nei luoghi di lavoro, in contemporanea con altre otto regioni italiane, per valorizzare e ricordare che l’impresa è sempre “comunità di persone che lavorano”, anche la nostra impresa marinara.




17 Febbraio 2013 alle 14:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata