Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:36 di Gio 9 Mag 2024

Concerto della Banda musicale della Guardia di Finanza

di | in: Cultura e Spettacoli

L’esibizione al Ventidio Basso venerdì 8 ottobre alle 20.30

Le note solenni ed armoniose della Banda Musicale della Guardia di Finanza risuoneranno nel concerto d’eccezione che si terrà venerdì 8 ottobre, alle 20.30, al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

L’evento, promosso dal Comando provinciale della Guardia di Finanza con il supporto dell’Amministrazione provinciale e del Comune di Ascoli, è stata presentato stamani, a Palazzo San Filippo, dal Comandante, provinciale della Guardia di Finanza il colonnello Giuseppe Montanaro e dal Presidente della Provincia Piero Celani.

La Banda musicale delle Fiamme Gialle nasce ufficialmente nel 1926 e vanta una tradizione di attività concertistica di livello internazionale con l’esibizione presso le più antiche e prestigiose istituzioni musicali italiane come l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli e il teatro dell’Opera di Roma. Diretta dal maestro tenente colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, è composta da ben 102 elementi, tutti musicisti diplomati nei più affermati conservatori e il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella contemporanea.

“L’iniziativa, che si inserisce nella programmazione culturaledell’Ente, prosegue il percorso di collaborazione tra la Guardia di Finanza e le istituzioni locali – ha sottolineato con soddisfazione il Presidente Celani – una collaborazione sinergica a tutti i livelli. Il teatro Ventidio Basso, che ha già ospitato con successo l’esibizione della Banda dell’Esercito, della Polizia di Stato, della Nato – ha aggiunto Celani – ora si accinge a offrire il palcoscenico a questo nuovo evento che onora tutto il territorio”.

“La Banda della Guardia di Finanza rappresenta un vero e proprio “fiore all’occhiello” delle Fiamme Gialle – ha ricordato il Colonnello Montanaro – l’ensamble proporrà musiche di Verdi, Rossini, Piazzolla, attraverso la bacchetta poliedrica del tenente colonnello Ingrosso non mancando di rendere omaggio alle Marche con l’esecuzione dell’inno di Giovanni Allevi e la proiezione di alcune immagini suggestive del Piceno”.

Anche il sindaco Castelli ha voluto esprimere parole di apprezzamento per l’avvenimento. “Nella nostra città ci sono tanti giovani impegnati in cori e bandi musicali che rappresentano una realtà vivace e dinamica – ha dichiarato il primo cittadino – e questo concerto costituisce una preziosa opportunità per tanti giovani di poter assistere ad un evento musicale di valenza nazionale. Invito quindi i ragazzi ad essere presenti all’esibizione delle Fiamme Gialle che ringrazio per l’iniziativa”.

Pubblicato il 6/10/2010 alle ore 16:47




7 Ottobre 2010 alle 15:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata