Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:00 di Dom 28 Apr 2024

Giovanni Gaspari in visita ufficiale a Mar del Plata

di | in: Primo Piano

San Benedetto e Mar del Plata. Le città Gemelle si incontrano – Il programma

IL SINDACO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO OSPITE DI MAR DEL PLATA

Visita ufficiale a Mar del Plata del Sindaco di San Benedetto del Tronto 

Per la conferma del gemellaggio tra le due cittá sottoscritto il 9 giugno 1998 a San Benededetto del Tronto e rinsaldare i lacci di amicizia tra le due comunitá é in arrivo a Mar del Plata il Sindaco Giovanni Gaspari.  Il comune di General Pueyrredón  tuttavia unita in gemellaggio con altre due cittá delle Marche, Porto Recanati (MC)  e Sant’Angelo in Vado (PU) anche perché sono state tantissime le famiglie marchigiane in particolare di quelle localitá  qui approdate sin dalla stessa fondazione della cittá avvenuta nel 1874 e che hanno dato il loro contributo generoso ed esemplare alla crescita dell’urbe marplatese.

Secondo quanto Il profuso programma di attivitá del Sindaco Gaspari a Mar del Plata prevede il giorno sabato una gita per la cittá e poi alla sera un’incontro con la comunitá sambenedettese e marchigiana locale. Domenica 17 invece partecipará asieme al ‘Intendente Municpal’ Gustavo Pulti alle celebrazioni in onore di San Benedetto Martire presso la parrocchia omonima inaugurata il 10 dicembre 1997 e dove sará anche presente il Sindaco del Comune locale, Gustavo Pulti. Le manifestazioni che si stanno svolgendo per tutta la settimana  si chiuderanno domenica alle ore 11.00 con la Santa Messa che verrà celebrata dal vescovo  Monsignor Dott. Juan Alberto Puiggari.

Lunedí 18 quindi, é prevista nella sala principale del palazzo comunale la firma per la conferma del protocollo di gemellaggio di ambedue cittá e successivamente il Presidente del Consiglio Comunale Marcelo Artime, consegnerá a Giovanni Gaspari il titolo di Visitatore Illustre del Partido de General Pueyrredòn.

Il percorso del sindaco marchigiano continuerà in pomeriggio con una visita al Cantiere navale Federico Contessi y Cia e alla sera salirà a bordo del mirabile catamarano Regina Australe, dove Gli verrà offerto un vino d’onore dalla famiglia Contessi alla presenza delle autorità civili, militari, ecclesiastiche, consolari, i dirigenti della collettività marchigiana e italiana ed altre personalità.

Finalmente martedì 19 il Sindaco sambenedettese prenderà parte alla cerimonia di pre-inaugurazione dell’edificio “LE MARCHE” situato nel pressi del porto della città, un’ opera imponente dedita  alla regione delle mille colline, iniziativa voluta fortemente dal Cav. Contessi  a modo di ricordo e omaggio permanente alla Regione e alla città di San Benedetto del Tronto che ha visto i suoi natali.

Prima della Sua partenza Giovanni Gaspari visiterà il  “Museo del Hombre del Puerto”, peraltro gemellato con il Museo della Civiltà marinara della città adriatica.


Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata /Il  Vicesegretario /Aldo Mecozzi




14 Ottobre 2010 alle 21:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata