Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:07 di Sab 18 Mag 2024

KYOKU, seminario nazionale sulla cultura giapponese ad Ascoli P. il 16 ott

di | in: Cronaca e Attualità

2010-10-01 – Organizzata dall’associazione Dai Nippon Butokukai Italia Shibu, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il patrocinio della Provincia e della Regione Marche, torna ad Ascoli Piceno la sesta edizione della manifestazione nazionale che anche quest’anno proporrà aspetti peculiari della cultura giapponese, nel pomeriggio di sabato 16 ottobre con inizio alle ore 17:00 presso il Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo.
Fedele all’idea iniziale di inserire in un unico contenitore Arte e Marzialità, secondo il principio del Bun Bu Ry?d? (“lettere ed armi, una doppia via”) che per secoli ha plasmato il sentimento artistico giapponese, la manifestazione KYOKU presenterà esperti giapponesi di alto livello.
 
In particolare:
Mayumi Araki, insegnante diplomata 1° Master della scuola Ohara Ryu, coadiuvata dall’esperta Romilda Iovacchini, illustrerà l’arte della composizione floreale, meglio nota come Ikebana.
Kiyoka Sakamoto, soprano, canterà canzoni tradizionali giapponesi all’interno del recital dal titolo suggestivo Aki no Yume “Sogni d’Autunno”.
Kazuhiko Kumai, scultore ed insegnante di scherma tradizionale, dimostrerà tecniche dell’antica scuola Katayama Hoki Ryu, coadiuvato da suoi allievi.
 
            Da citare inoltre:
Massimo Rossi, segretario generale della Itaria Nihon Token Kyokai (associazione per lo studio della spada giapponese), illustrerà gli aspetti tecnologici ed artistici nella fabbricazione della spada giapponese che hanno contribuito a farne un oggetto di apprezzato collezionismo.
 
La manifestazione KYOKU si estenderà oltre l’evento di sabato 16 ottobre perché durante il weekend il Maestro Kumai terrà allenamenti di scherma presso la Palestra Comunale di Atletica Pesante di Ascoli Piceno.
 
Nei giorni precedenti, infine, il Maestro Atsumi Nakashima, medico chirurgo ed esperto di antiche forme di combattimento, condurrà alcuni seminari di approfondimento tecnico.
 
            Per maggiori informazioni sulla manifestazione KYOKU, contattare l’organizzatore Costantino Brandozzi al 333.2394548 oppure via email a costantino.brandozzi@tin.it .




1 Ottobre 2010 alle 21:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata