Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:54 di Gio 16 Mag 2024

Le Marche e la Cina

di | in: Cronaca e Attualità
Padre Matteo Ricci

Padre Matteo Ricci

Il presidente Spacca di ritorno da Macao, ultima delle quattro esposizioni su Matteo Ricci: “Un evento che rappresenta una tappa decisiva nei rapporti tra i nostri popoli”.

Un grande ringraziamento è stato espresso dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca e dalla delegazione marchigiana in Cina, per la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la signora Clio, alla mostra su Padre Matteo Ricci. “L’evento organizzato in quattro grandi esposizioni dalla Regione Marche nel 2010 – dice Spacca – ha destato grande interesse presso il gruppo di esperti che seguiva il presidente Napolitano. Un ulteriore motivo di soddisfazione, che si aggiunge agli ottimi frutti già raccolti da febbraio ad oggi in Cina dalla nostra mostra, visitata da oltre 700mila persone.

Un evento che segna un salto di paradigma nel rapporto di collaborazione tra le Marche e il Paese asiatico, avviato già da molti anni. Ora ci attendiamo frutti concreti dalla nostra strategia di internazionalizzazione, che ha investito molto in iniziative culturali che dovranno generare altri progetti nei settori dell’economia, della ricerca, della formazione e soprattutto del turismo”. Tanto è stata apprezzata la mostra a Macao, che è stato deciso di prolungare l’esposizione, posticipata al 7 novembre. Questa mattina, poi, le autorità di Macao e la direzione del Macao Museum of Art hanno tenuto una conferenza stampa per presentare gli ottimi riscontri di pubblico e critica che la mostra ha ricevuto in questi mesi di apertura. Nel corso della visita, il Capo dello Stato, conversando con il Presidente Spacca, ha formulato il desiderio di voler ritornare nelle Marche entro la fine del proprio mandato. Non solo Matteo Ricci nella missione cinese della Regione Marche. Nel corso della visita, la delegazione marchigiana ha infatti partecipato ad incontri con le autorità di Macao per l’avvio di relazioni e scambi di natura culturale tra i due territori, con la prospettiva di “esportare” in questa vivace realtà progetti legati allo spettacolo (danza, musica, teatro) made in Marche, particolarmente apprezzati e richiesti dalle istituzioni di Macao, proprio sulla scia della reputazione che grazie alla mostra di Matteo Ricci la regione si è conquistata in Cina.




31 Ottobre 2010 alle 15:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata