Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:18 di Mar 30 Apr 2024

Risitaly, migliaia di persone attratte dall’offerta turistica di Fermo e del suo territorio

di | in: Cronaca e Attualità

Lo chef “stellato” Danilo Bei, del Ristorante Emilio, incanta i gourmet veneti

LA STELLA DI FERMO ILLUMINA IL VERONESE

Alla manifestazione Risitaly, migliaia di persone attratte dall’offerta turistica di Fermo e del suo territorio

Ben 500.000 visitatori e 400.000 degustazioni sono i numeri che fotografano la realtà della  “Fiera del Riso” di Isola della Scala (VR), uno dei maggiori eventi nazionali del settore, che ha registrato una riuscitissima partecipazione di Fermo e del Fermano.

In virtù dei rapporti di collaborazione in atto tra Tipicità e la “Strada del Riso Vialone Nano Veronese”, la città di Fermo ha ricevuto l’invito a partecipare alla manifestazione con un proprio spazio di promozione turistica, un appuntamento irrinunciabile per numero di visitatori e visibilità a livello nazionale!

Il week end dedicato a Fermo ha avuto inizio con una presentazione da parte del Sindaco Saturnino di Ruscio, il quale ha ricordato i molteplici legami storici tra Fermo ed il Veneto, auspicando il consolidamento dei rapporti di collaborazione già in atto attraverso Tipicità, nell’occasione rappresentata da Alberto Monachesi, il quale ha sottolineato la particolare vocazione della rassegna fermana ai confronti ed interscambi con altre realtà territoriali italiane ed estere. Anche il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, ha voluto presenziare all’evento, ribadendo l’interesse della comunità veneta ad intensificare le relazioni con la realtà fermana.

La serata è proseguita con una eccellente performance di Danilo Bei, presidente per le Marche dei Giovani Ristoratori d’Europa e chef del Ristorante Emilio di Casabianca di Fermo, unico ristorante “Stellato” del territorio. L’eclettico cuoco fermano, coadiuvato dal collega Giulio Polci, ha proposto un menù giocato sul connubio riso-sapori dell’Adriatico, accompagnato dai vini dell’azienda San Savino. Particolarmente apprezzate “l’insalata di riso incontra l’insalata di mare” e la “rana pescatrice scottata al forno”. L’interesse e l’attesa per la “serata Fermana” erano veramente forti al punto che, già una settimana prima dell’appuntamento, l’organizzazione della Fiera ha dovuto chiudere le prenotazioni!

L’allestimento dello stand del Fermano, organizzato in collaborazione con il Sistema turistico Locale “Marca Fermana”, non si caratterizzava soltanto per la presenza di immagini turistiche del territorio, ma anche di prodotti tipici, calzature, cappelli e di tutte le altre produzioni suscettibili di generare flussi di “turismo di shopping”. Uno spazio letteralmente preso d’assalto da migliaia di curiosi, attratti anche dall’iniziativa “vinci un week-end nel Fermano”, realizzata con il contributo di alcune strutture “di ospitalità rurale” del territorio, quali Parco Galeano, La Meridiana, Marchelife e Mes. Contatti interessanti sono stati realizzati anche nel corso di incontri mirati con Cral, Dopolavoro ed altri decisori del turismo associato.

“L’esito di questa spedizione va ben aldilà delle previsioni della vigilia – ha affermato Saturnino Di Ruscio, Sindaco di Fermo e presidente del STL “Marca Fermana” – in quanto abbiamo riscontrato un grandissimo interesse in un bacino d’utenza potenzialmente molto significativo per il Fermano!”.

“La presenza a questa manifestazione – ha aggiunto Di Ruscio – ci ha consentito di promuovere il territorio in tutti i suoi molteplici aspetti, presso un pubblico, non solo numerosissimo, ma che rappresenta proprio la tipologia d’utenza più sensibile alla nostra offerta turistica!”.




4 Ottobre 2010 alle 21:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata