Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:59 di Mar 14 Mag 2024

Con Tipicità il Fermano conquista il Veneto!

di | in: Cronaca e Attualità

Firma Protocollo

Comune di Fermo e Sistema Turistico alla manifestazione Risitaly.

Migliaia di persone attratte dall’offerta turistica del Fermano!


Firmato anche un accordo di collaborazione sul turismo.


2011-10-11 – Ben 500.000 visitatori e 400.000 degustazioni sono i numeri che fotografano la realtà della “Fiera del Riso” di Isola della Scala (VR), uno dei maggiori eventi nazionali del settore, che ha registrato una riuscitissima partecipazione di Fermo e del Fermano.

In virtù dei rapporti di collaborazione in atto tra Tipicità e la “Strada del Riso Vialone Nano Veronese”, la città di Fermo ha ricevuto l’invito a partecipare alla manifestazione con un proprio spazio di promozione turistica, un appuntamento irrinunciabile per numero di visitatori e visibilità a livello nazionale!

L’intenso week end nel Veneto si è sviluppato in diverse iniziative di carattere promozionale ed istituzionale. Uno spazio letteralmente preso d’assalto da migliaia di curiosi, lo stand realizzato dal Comune di Fermo in collaborazione con il Sistema turistico Locale “Marca Fermana”, caratterizzato non soltanto dalla presenza di immagini turistiche del territorio, ma anche di prodotti tipici, calzature, cappelli e da tutte le altre produzioni suscettibili di generare flussi di “turismo di shopping”.

Molto apprezzata anche la degustazione guidata di tipicità fermane, con formaggi, salumi e vini del territorio che hanno solleticato il palato di un pubblico molto sensibile nei confronti delle Marche gustose!

La trasferta in terra veronese ha registrato anche un importante momento di incontro con le istituzioni locali, finalizzato a rendere continuativo il rapporto di collaborazione in atto. Un Protocollo d’Intesa ha sancito gli elementi prioritari del possibile percorso comune: la partecipazione alle manifestazioni organizzate nei rispettivi territori, ma anche iniziative mirate ed incrociate in ambedue le realtà partners, per favorire l’incontro tra le categorie professionali, nonché la partecipazione congiunta a bandi e/o finanziamenti pubblici ai vari livelli.

“Un’iniziativa – ha commentato l’assessore al turismo del Comune di Fermo, Manuela Marchetti – che vede la nostra città in prima linea per promuovere il territorio attraverso il mix di risorse che lo caratterizzano: cultura, arte, turismo ed enogastronomia. L’accordo raggiunto con il Veneto – sottolinea l’assessore – ci consente di ottimizzare gli sforzi e lavorare in rete con una realtà complementare alla nostra e molto interessata all’offerta del territorio fermano!”.

Molto soddisfatto anche il Presidente del STL Marca Fermana, Guglielmo Massucci, che ha ringraziato gli amministratori veneti per “l’opportunità offerta di promuovere la Marca Fermana in una manifestazione che registra la presenza di centinaia di migliaia di potenziali turisti. I legami storici tra Fermo ed il Veneto – ha concluso Massucci – favoriscono lo sviluppo di strategie congiunte in chiave futura, anche relativamente all’accesso a finanziamenti pubblici che richiedono la partnership tra diverse realtà territoriali!”




11 Ottobre 2011 alle 16:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata