Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:26 di Ven 3 Mag 2024

XIIma Cibaria, Giornata dedicata ai sapori della nostra regione e non solo

di | in: Cronaca e Attualità
Cibaria

Cibaria

XII° CIBARIA

convegni, esibizioni, giornate a tema, corsi di cucina, concorsi e degustazioni gratuite

31 Ottobre, 1 e 2 Novembre 2010 dalle 9.30 alle 19.00 Centro Fiere di Macerata

 

DOMENICA 31 DICEMBRE . INAUGURAZIONE CIBARIA 2010

Giornata dedicata ai sapori della nostra regione e non solo

Al via RistoCibaria: Cucinema, CibariaChocolate


                Domenica, alle 9.30 al Centro Fiere di Villa Potenza si apriranno i cancelli della 12 edizione di Cibaria, la fiera delle Marche di enogastronomia e ristorazione. Alle ore 11.00 ci sarà il taglio del nastro alla presenza delle autorità e delle associazioni presenti in fiera, che poi visiteranno tutti gli stands. Questa prima giornata è dedicata ai sapori della nostra regione e non solo. Alle 10.30, in sala degustazioni, si terrà un corso di cucina a cura dell’Associazione italiana celiachia (AIC) per preparare prodotti senza glutine. Alle 13.00, a RistoCibaria Cucinema si potrà assaggiare cucina tipica di qualità con menu ispirato al tema del giorno e al mondo del cinema curato dal gruppo Giustozzi Hotels in collaborazione con l’Ais provinciale.

E’ in programma il menu Puzzle Film: il famoso timballo di maccheroni alla siciliana ispirato al film “Il Gattopardo”, l’anatra all’arancia suggerita dall’omonimo film e la ratatouille idea che si lega al cartoon della Disney ,  E alle 16.00 nell’area ristorante c’è Degustazioni in prima visione ovvero un Puzzle di verdure fritte. Alle 15.00 CibariaChocolate, un dolce gemellaggio con Chocolando in tour e Chocolats Days di Osimo, con tante ghiotte degustazioni propone CioccoDelizie, ovvero la possibilità di degustare caffè e cioccolato della Torrefazione G di Osimo. Per Dolci Momenti alle 16:30 nell’Area Eventi Lube si tiene la Scuola di Pasticceria con il coinvolgimento del pubblico preparazione e degustazione di dolci tipici marchigiani, a cura del Maestro Pasticcere Fabio Romoli e Dolci.it. Alle 16.00, la sala degustazioni si trasforma ne Il Giardino del Té, dove si potranno gustare té pregiati il tema di oggi è. il tè a colori, presentazione e degustazione di vari tipi di tè, soprattutto quelli meno conosciuti come tè bianco, giallo, blu e rosso. Omaggi a tutti i partecipanti. Nell’Atelier del Vino alle 17:00 Sala degustazioni: i Vini bianchi della provincia di Macerata, degustazione guidata gratuita di vino DOC e DOCG a cura dell’AIS provinciale. A CucinaShow oggi è di scena Il Tartufo in Cucina e alle 17:30, Area Eventi Lube, corso di cucina con il coinvolgimento del pubblico, preparazione e degustazione di piatti a base di Tartufo Bianco dei Monti Sibillini, a cura di Aurelio Damiani, all’interno della presentazione dell’evento Diamanti a Tavola (Amandola 6,7 Novembre). Il Salotto di Cibaria alle 18:30,  Area Eventi Lube, presenta presentazione l’evento Tra monti e colline: delizie, profumi e incanti delle nostre terre, a cura di Copagri (Abbadia di Fiastra, 13,14 novembre).

Nello stand M4 alle 11:00 Storia e degustazione di cioccolato a cura di Alfredo Marangoni. La “storia” del giorno: Squaglio di cioccolato e maritozzi, alle 16:00 degustazione di birre bavaresi e salumi del Salumificio del Conero, alle 16:30 corso di cucina a cura di “ l’Archeologo del Gusto” Silvano Scalzini del Picciolo di Rame di Vestignano. I “ tesori” del giorno: Li Frascarelli, La Polenta di Roveglia, La Ficaonta e Preparazione di pane e pizza a cura della Pizzeria Da Silvano di Macerata. Infine nello stand della Bottega della Birra le Marche incontrano la Baviera con degustazioni di birre bavaresi e salumi del Salumificio del Conero.

Per informazioni

Organizzazione generale

Alberto Montebello – 338 5312139

Organizzazione Eventi

Valentina Sbriccoli 349 3160608

Ufficio Stampa

Giuliano Rossetti – 338 7509108 giuliano.rossetti@alice.it




30 Ottobre 2010 alle 23:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata