Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:37 di Dom 28 Apr 2024

Dal Bacino del Mediterraneo opportunità di sviluppo per le aziende del Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Bacino del Mediterraneo

Il Bacino del Mediterraneo è un’area di estremo interesse per l’Italia, sia per la  vicinanza geografica, che per la presenza di mercati  emergenti con buone prospettive di crescita. Soprattutto per alcuni settori che caratterizzano il sistema economico del Piceno l’opportunità di aprire nuove prospettive di mercato o di consolidare quelle già esistenti costituisce una grande occasione che merita un’attenta analisi e valutazione.

Il prossimo 2 dicembre Ascoli diventerà un punto di riferimento importante per esperti e operatori economici che avranno modo di confrontarsi sul tema:  “Investire nel Mediterraneo. Opportunità e strumenti per le imprese marchigiane”. Si tratta del primo appuntamento del ciclo di incontri “Gli imprenditori marchigiani e le prospettive di internazionalizzazione delle imprese”, promossi dall’Università degli Studi di Macerata, con il patrocinio della Regione Marche e del Consorzio Universitario Piceno e dedicati al tema dell’internazionalizzazione, con momenti di approfondimento e discussione su aree geopolitiche ed economiche di particolare interesse per l’espansione del tessuto produttivo locale.

L’obiettivo è quello di fornire gli elementi informativi e alcuni strumenti operativi di base che permettano di affrontare adeguatamente i mercati esteri e migliorare la competitività delle aziende della Regione e in particolar modo della provincia di Ascoli.

Il primo incontro si rivolge interamente ai Paesi della sponda sud del Mediterraneo, un’area in fase di forte sviluppo, che presenta importanti opportunità di business per le piccole e medie imprese del Piceno. Le analisi degli argomenti trattati nel convegno saranno curate da alcuni tra i più importanti esperti come Vittorio Emanuele Parsi, Professore di Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Gian Carlo Bertoni, Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing di SIMEST, Valerio Valla, membro della Commissione per la Valutazione dei Programmi Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico, Andrea Della Bianca, Owner Auxilia General Service Tunisia  ed esponenti di istituzioni e associazioni locali, tra cui Francesco Adornato, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, Pietro Marcolini, Assessore al Bilancio della Regione Marche, Renzo De Santis, Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Gino Sabatini, Presidente di Piceno Promozione, nonché dirigenti delle imprese del territorio.

Nel corso del dibattito verrà presentato un quadro politico ed economico generale dell’area, con alcuni dati relativi all’interscambio italiano con i principali Paesi del bacino. Saranno, inoltre, valutati i settori di maggiore interesse per il tessuto produttivo locale e le diverse possibilità di investimento per le imprese del territorio. Uno spazio importante sarà dedicato alle possibilità di finanziamento offerte dai bandi europei e dalle istituzionali nazionali. All’interno del dibattito, un focus particolare sarà riservato alla Tunisia, un mercato in espansione che offre ottime possibilità di investimento per gli imprenditori marchigiani. Non mancherà la presentazione di case studies, con testimonianze di imprenditori e operatori con una consolidata esperienza nelle aree trattate, per fornire informazioni e spunti di riflessione sulle prospettive di sviluppo di business e sulle opportunità emergenti, ma anche sulle criticità e sulle possibili modalità di prevenzione di fattori di rischio.

Il seminario non vuole essere un momento “unico” di incontro ma solo il primo di una serie di appuntamenti dedicati agli imprenditori e agli operatori locali. I prossimi incontri si svolgeranno nei mesi di Febbraio e Aprile e saranno dedicati ad altre aree geopolitiche di interesse. Crediamo, infatti, che la realtà produttiva locale, variegata e densa di eccellenze che valorizzano il Made in Italy e caratterizzata soprattutto dalla presenza di PMI, stia mostrando una sempre maggiore propensione all’internazionalizzazione che deve sostenuta dalle istituzioni.

“In questa fase – ha detto il presidente del CUP Consorzio Universitario Piceno Renzo Maria De Santis – appare estremamente importante attuare quelle linee strategiche di politica economica finalizzate a valorizzare il territorio e le caratteristiche stesse della nostra economia, sostenendo le aziende nella ricerca delle nuove opportunità che nascono dall’allargamento del mercato, sia fornendo il know how adeguato, sia costruendo sinergie e partnership tra istituzioni, imprese, università e altri attori del contesto regionale”.




29 Novembre 2010 alle 23:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata