Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:32 di Mer 15 Mag 2024

Lezioni da grandi: la scuola incontra l’universi?tà

di | in: Cronaca e Attualità

Consorzio Universitario Piceno

ASCOLI PICENO – Ripartono gli incontri nell’ambito del progetto di didattica orientativa del Consorzio Universitario Piceno dal titolo “Lezioni da Grandi” e rivolto agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori. L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi, attraverso uno o più incontri concordati con il docente delegato all’orientamento degli istituti interessati, uno spaccato significativo del modello di insegnamento universitario. Il progetto prevede l’organizzazione di lezioni tenute da docenti dei corsi di laurea attivi ad Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Spinetoli su argomenti di rilievo nell’ambito degli specifici insegnamenti universitari ed argomenti di interesse comune. Le lezioni, della durata di circa un’ora, potranno essere svolte presso l’istituto scolastico o presso la sede del corso di laurea. Qualora i seminari si svolgano in quest’ultima location si potranno organizzare, in accordo con i docenti referenti, delle visite guidate all’interno delle strutture universitarie o anche partecipare ai laboratori didattici. Sarà inoltre possibile pianificare incontri con i giovani laureati ai quali chiedere informazioni e curiosità sulla vita universitaria. Le date e le modalità dovranno essere definite con il servizio orientamento del Consorzio Universitario Piceno, in accordo con i docenti delegati all’orientamento dei singoli corsi di Laurea in base alle esigenze della scuola e degli studenti.


I seminari dal titolo “Progettare con il sole: città e quartieri sostenibili in Europa” e “Le città sostenibili” sono proposti dal corso di laurea in Scienze dell’architettura (Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino), “Forme, funzioni e materiali nel design contemporaneo”, “Dall’idea al prodotto, dal sogno alla realtà produttiva. Design, arte e architettura nel perché delle forme realizzate” saranno invece i temi affrontati dai seminari presentati dal corso di laurea in Disegno industriale e ambientale (Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino). Ed ancora “La scienza al servizio dell’arte. Viaggio nel mondo dell’arte dal visibile all’invisibile” e “La scienza come strumento di conoscenza dei capolavori dei grandi maestri del passato, da Michelangelo a Raffaello, da Monet a Corot” saranno oggetto dei seminari proposti dal corso di laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro (Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino) mentre “Itinerari della computabilità” e “Algoritmi e Strutture dati” saranno alcuni dei temi al centro dei seminari del corso di laurea in Informatica – Curriculum Informatica Industriale (Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino). “Cibo, sicurezza e salute: aspetti genetici e metabolici” sarà il tema del seminario proposto dal corso di laurea in Infermieristica (Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche), “Biotecnologie applicate alla riproduzione di specie ittiche di interesse commerciale” è tra gli argomenti proposti dal corso di laurea in Biologia della nutrizione (Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università di Camerino), “Evoluzione del marketing” e “Analisi di bilancio” saranno tra i temi oggetto dei seminari ideati dal corso di laurea in Economia e commercio (Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche), “Di cosa si occupa la filosofia” e “Di cosa si occupa la pedagogia” saranno invece tra gli argomenti affrontati nel corso dei seminari proposti dal corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – Curriculum Educatore sociale (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata), infine “Istruzione e capitale umano” e “La crisi delle istituzioni politiche” saranno tra i temi oggetto dei seminari proposti dal corso di laurea in Scienze Politiche e dal corso di laurea in Discipline dell’Unione Europea, relazioni internazionali e cooperazione (Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata).
Per tutte le informazioni attinenti al progetto è possibile contattare il servizio orientamento del Consorzio Universitario Piceno ai numeri 0736.343986 oppure 0736.41145 o scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta: orientamento@cup.ap.it.




4 Aprile 2011 alle 13:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata