Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:38 di Lun 29 Apr 2024

Imprenditori marchigiani e abruzzesi a Bruxelles

di | in: Cronaca e Attualità

I NOSTRI IMPRENDITORI A BRUXELLES PER UN CONFRONTO SULLE POLITICHE ED OPPORTUNITA’ DELL’UNIONE EUROPEA
 
Lo scorso 16 novembre si è conclusa positivamente la due giorni a Bruxelles dei 27 imprenditori marchigiani e abruzzesi che hanno aderito alla visita di informazione presso la Commissione Europea e la CCITABEL  – Camera di Commercio Italo-Belga promossa ed organizzata dall’AZIENDA SPECIALE EUROSPORTELLO – Enterprise Europe Network –, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla CONFAPI Industria della Provincia di Ascoli Piceno. Delegato ad accompagnare gli imprenditori in rappresentanza dell’Eurosportello e CCIAA di Ascoli Piceno è stato il membro di Giunta dell’Eurosportello Roberto Corradetti, Direttore della Confapi Industria di Ascoli Piceno.
Dalla visita d’informazione, svolta presso la Commissione Europea nella giornata del 15 novembre, sono emerse interessanti informazioni e opportunità per le nostre imprese, quali: i fondi strutturali di pre-adesione IPA 2007-2013 destinati ai paesi candidati e potenzialmente candidati ad entrare nell’Unione Europea; la legge “Small Business Act (SBA)” adottata dalla Commissione Europea a favore della crescita e competitività sostenibile delle piccole e medie imprese (PMI) europee; il 6° Programma d’azione dell’UE per l’ambiente che vede l’adozione di strategie volte alla riduzione dei gas ad effetto serra, all’utilizzo delle energie rinnovabili, all’aumento dell’efficienza energetica; ed infine il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione FEG per il sostegno di coloro che hanno perso il lavoro a seguito di mutamenti strutturali del commercio mondiale.


Nell’incontro con il Segretario Generale della CCITABEL – Camera di Commercio Italo Belga, previsto per il giorno 16 novembre, il Dott. Matteo Lazzarini ha illustrato le interessanti opportunità offerte dallo Sportello Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Lo Sportello fornisce informazioni sui finanziamenti europei, sulle regolamentazioni applicabili alle attività d’impresa, alle gare di appalti comunitarie e alle attività europee che possono interessare alle imprese belghe e italiane promuovendo inoltre l’organizzazione di workshops e seminari. Inoltre, la Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza corsi di formazione nell’area della programmazione europea ed europrogettazione.
“Siamo riusciti per la prima volta a creare un ponte di collegamento diretto tra le aziende del territorio marchigiano-abruzzese e la Comunità Europea” – sottolinea il Direttore Confapi Corradetti –  anticipando che “è già stata programmata la prossima visita per avviare il confronto tra gli imprenditori piceni e la vice-presidenza delle PMI dell’Unione Europea On. Taiani, nell’ottica del progetto di sviluppo e innovazione avviato a beneficio delle Piccole e Medie imprese locali”.




25 Novembre 2010 alle 1:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata