Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:23 di Lun 29 Apr 2024

Tassazione ridotta al 10% per i premi di produttività

di | in: Cronaca e Attualità

Confapi

SOTTOSCRITTO L’ACCORDO TERRITORIALE PER L’APPLICAZIONE DEL REGIME DI DETASSAZIONE 2011



ASCOLI PICENO – Siglato l’Accordo territoriale tra Confapi Industria della Provincia di Ascoli Piceno e CGIL, CISL e UIL per la tassazione ridotta al 10% per i premi di produttività.


L’Accordo territoriale ha dato dunque il via all’applicazione del regime agevolato della detassazione, a beneficio delle imprese aderenti Confapi, sulle componenti accessorie della retribuzione dei lavoratori, corrisposte in relazione ad incrementi di produttività, competitività e redditività.

 

Per l’anno 2011, tale regime, previsto dalla normativa vigente (art. 1 comma 47 della L. 220/2010), è rivolto per l’appunto a quella parte di retribuzione premiale erogata (es.: premio, straordinari, turni diurni e notturni, festivi e lavoro supplementare) in attuazione di accordi o contratti collettivi territoriali e aziendali, escludendo contratti collettivi nazionale del lavoro ovvero accordi individuali tra datore di lavoro e prestatore di lavoro.


Nello specifico, le imprese associate potranno estendere il beneficio fiscale anche alle sedi o agli stabilmenti fuori dalla provincia.


Dovranno inoltre dare comunicazione del raggiungimento dell’accordo a tutti i lavoratori in forza mediante affissione dell’accordo stesso in luogo visibile.


Il Direttore della Confapi Roberto Corradetti ricorda come “L’applicazione della detassazione del 10%, previsto dall’Accordo quadro provinciale, sia finalizzato principalmente a salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori ed accompagnare la ripresa economica senza ulteriori oneri per le imprese.”




9 Giugno 2011 alle 20:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata