Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:18 di Sab 18 Mag 2024

Marche d’Eccellenza, risultanze 1° workshop

di | in: Primo Piano

Le risultanze della giornata vissuta da oltre 150 operatori marchigiani riuniti all’Università di Macerata

Una cabina di regia per le Marche d’Eccellenza!

Dalla sintesi dei tre tavoli di lavoro scaturisce l’esigenza di una governance in grado di valorizzare le tante sfaccettature del Prodotto Marche all’interno di una strategia unitaria

MACERATA – Un messaggio forte e chiaro giunge dal “Polo Didattico Bertelli” dell’Università degli Studi di Macerata, dove si è svolto il 1° workshop del Forum Permanente Marche d’Eccellenza. Un pensiero condiviso dagli oltre 150 partecipanti tra imprenditori, industriali, artigiani, operatori turistici, docenti universitari, giornalisti e rappresentanti del mondo associativo che hanno condiviso la giornata di studio.

Le tante filiere che costituiscono il Prodotto Marche, ossia l’offerta variegata e complessiva di tutte le unicità produttive e delle esclusive risorse territoriali presenti nella regione, necessitano di un’opera di sintesi e di raccordo finalizzata a creare spirito di rete sul territorio e a proiettare un’immagine unitaria  all’esterno.

Lo avevano già sottolineato gli autorevoli osservatori internazionali stimolati da Marche d’Eccellenza sulla questione della percezione all’esterno della nostra immagine: “La vostra regione – hanno convenuto gli intervistati  nel corso di collegamenti in videoconferenza – si identifica con “parole chiave” quali identità, qualità della vita, eccellenza, pluralità, ma occorre avere la capacità di veicolare tali valori in un messaggio coerente ed univoco!”.

Ne hanno discusso, con il coordinamento di Angelo Serri, i promotori del progetto Marche d’Eccellenza: Paolo Petrini, Vicepresidente della Regione Marche; Alberto Drudi, Presidente di Unioncamere Marche; Luciano Goffi, Direttore generale di UBI-Banca Popolare di Ancona; Pier Giuseppe Rossi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata; Saturnino di Ruscio, Sindaco di Fermo.

Lo hanno ribadito in coro i tantissimi operatori marchigiani che hanno attivamente partecipato allo scambio di opinioni realizzato attraverso tre tavoli tematici coordinati dai docenti delle classi di Laurea in Scienze del Turismo di UNIMC. Dalle relazioni finali, comunicate a fine giornata in un’Aula Magna ancora gremita di partecipanti, sono emersi alcuni stimoli molto significativi per le strategie future di sviluppo della nostra regione.

Oggi, i valori che contraddistinguono la realtà socio-economica marchigiana, divengono dei veri e propri asset spendibili sul mercato globale. Tuttavia, per ottimizzare adeguatamente il valore aggiunto conferito dal connubio prodotto-territorio, occorre gestire la governance dei processi di sviluppo con la capacità di far rete e sintesi tra le tante sfaccettature del Prodotto Marche, al fine di proiettare all’esterno un’immagine unitaria ed accattivante delle Marche d’Eccellenza che funga da “brand ombrello” per tutte le filiere produttive che si identificano nella marchigianità dei contenuti.




11 Novembre 2010 alle 19:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata