Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:01 di Ven 26 Apr 2024

Premiate le vincitrici del Concorso “I colori delle Donne”

di | in: Sociale

Pasqualino Piunti

L’Assessore Piunti nominato nel Forum regionale contro le molestie e le violenze di genere

ASCOLI PICENO – Si è tenuta, oggi pomeriggio, nella Sala del Consiglio Provinciale, la cerimonia di premiazione del concorso “I Colori delle donne” promosso dalla Provincia e dalla Commissione Pari Opportunità, che assegna un riconoscimento per elaborati in prosa o in poesia sull’universo femminile ad autrici provenienti da tutta Italia.

Premi e attestati sono stati consegnati dal Prefetto di Ascoli Piceno dott. Pasquale Minunni, dal Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti, dall’Assessore alle Politiche Sociali Donatella Ferretti, dai consiglieri provinciali Giuseppe Mercuri e Bruno Bianchini e dalla presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità Mria Antonietta Lupi. L’iniziativa ha acquistato particolare significato perché in coincidenza con la “Giornata mondiale contro la violenza alle donne” proclamata dall’ONU. A tale riguardo, l’Assessore Piunti ha annunciato la sua nomina all’interno del “Forum Permanente contro le molestie e le violenze di genere” previsto dall’articolo 3 della Legge regionale 32/1008. L’organismo, guidato dall’assessore regionale Moroder, si occupa di azioni di sensibilizzazione e di prevenzione a tutela delle donne. Si tratta di un riconoscimento importante all’impegno dell’Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità che ha anche attivato di recente il Centro antiviolenza provinciale a San Benedetto del Tronto.

“Ogni 8 minuti del mondo una donna è vittima di violenza e una ogni 3 giorni in Italia – ha evidenziato Piunti – risulta quindi importante, anche attraverso il Forum, tenere alta l’attenzione della comunità su queste importanti tematiche”. “Mi complimento con le vincitrici per la qualità dei lavori proposti in questa decima edizione della manifestazione che costituisce uno spazio culturale qualificato da sempre vicino alle aspirazioni e ai pensieri più intimi del mondo femminile” ha aggiunto l’assessore.

Franca Maroni, componente della giuria e dell’Associazione “Realtà Donna”, ha presentato la manifestazione e proposto riflessioni sulla giornata mondiale contro la violenza alle donne.

Ecco i nomi delle vincitrici decretate dalla giuria del Premio, composta da esponenti del mondo della cultura e del giornalismo piceno, che sono: per la Prosa sezione A (over 21) Ilaria D’Argento (Chieti) con il racconto “La prostituta della cultura: venditrice di sapienza”, sezione B (giovani 14-21anni) Laura Mancini (Fermo) con il racconto “Luci”; mentre per la poesia sezione A (over 21) Luana Gambini (Grottammare) con la poesia “C’è l’opera di Dio” e per la sezione B (giovani 14-21anni) Debora Marinelli (Grottammare) con il componimento “Ti disgiungi”. Infine, menzione speciale per Barbara Maccioni (Montegranaro) per la poesia “Lungo la linea invisibile”. I brani dei testi premiati sono stati letti sulle note musicali del maestro Marco Pietrzela.




30 Novembre 2010 alle 16:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata