Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:13 di Ven 3 Mag 2024

Piunti replica a Sorge sull’Istituto musicale Vivaldi

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Pasqualino Piunti

ASCOLI PICENO, 2013-03-27 – Come al solito l’Assessore Sorge si esercita in attacchi politici inutili e “strumentali”, sarebbe proprio il caso di dire visto che parliamo di consorzi musicali! L’Amministrazione Provinciale, in tutte le sue scelte di intervento, ha sempre dimostrato nei fatti la massima equità guardando con attenzione agli equilibri di tutto il territorio e sostenendo con convinzione le eccellenze dei vari comprensori.

In questa prospettiva lo scorso novembre, con atto del Consiglio Provinciale su proposta della Giunta, l’Amministrazione Provinciale ha riconfermato la propria partecipazione sia all’Istituto musicale “Antonio Vivaldi” di San Benedetto del Tronto che all’Istituto “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno per favorire la prosecuzione di queste due straordinarie realtà culturali del Piceno forte del parere giuridico nonostante la normativa cambiata sulla partecipazione dei consorzi che, come scritto nella delibera, “in ambito provinciale Comuni diversi possono compartecipare con la Provincia stessa anche in organismi consortili analoghi come si verifica appunto nel caso dei consorzi musicali ascolano e sanbenedettese“.

Per quanto riguarda la quota di partecipazione al “Vivaldi” la somma è già stata prevista e la Provincia onorerà il suo impegno con tempestività non appena lo consentiranno le condizioni di cassa. La polemica sul versamento della quota all’Istituto “Spuntini” è veramente inutile e pretestuosa visto che le modalità di pagamento dei due consorzi, tenuto conto che lo “Spuntini” ha da tempo personale dipendente, sono diverse per mera prassi tecnica e non per scelte amministrative; prassi che – l’Assessore può verificare negli atti in possesso della Provincia – era in essere anche nelle passate Amministrazioni.

Pensi piuttosto l’Assessore Sorge alle vicende amministrative del suo Comune invece di imbastire ad arte questioni inesistenti per puro calcolo politico, anziché promuovere collaborazioni e sinergie istituzionali per il bene generale del territorio e del comprensorio sanbenedettese.

 

Il Vice Presidente della Provincia, Pasqualino Piunti

L’assessore Sorge interviene sull’Istituto musicale Vivaldi

Margherita Sorge
Margherita Sorge
 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2013-03-26 – Sento il dovere di portare a conoscenza dell’opinione pubblica la situazione in cui versa l’Istituto musicale “Vivaldi” di cui, come è noto, sono soci il Comune di San Benedetto e la Provincia di Ascoli Piceno. Mentre il Comune ha sempre onorato il suo impegno versando regolarmente la sua quota annuale, si registra la mancata erogazione della quota della Provincia per l’anno 2012, una somma di 64 mila euro essenziale per assicurare il funzionamento delle attività del “Vivaldi” e che l’Istituto ha inutilmente sollecitato con ben tre lettere inviate a marzo, luglio e ottobre 2012.

Non credo che si possano invocare, a giustificazione di questo comportamento, i problemi finanziari in cui versa l’Ente provinciale visto che, a quanto mi risulta, la Provincia ha regolarmente onorato i suoi impegni nei confronti dell’Istituto musicale “Spontini” di Ascoli Piceno.

Non è accettabile che vengano messe a repentaglio le pluridecennali attività di una prestigiosa istituzione culturale come il “Vivaldi” e invito dunque coloro che siedono nella Giunta e nel Consiglio provinciale, dopo aver discettato, in qualità di consiglieri del Comune di San Benedetto, sulle spese in materia di promozione turistica, a svolgere appieno il loro compito a tutela delle istituzioni del loro territorio nello stesso modo in cui, evidentemente, hanno saputo farlo i loro colleghi di elezione ascolana.

L’assessore alla cultura Margherita Sorge




27 Marzo 2013 alle 19:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata