Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:40 di Mer 8 Mag 2024

Protocollata una richiesta di Assemblea Pubblica per “Piazza Cerboni”

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

il nuovo edificio che dovrebbe sorgere a Piazza Cerboni


AL DIRIGENTE DEL SETTORE SVILUPPO DEL TERRITORIO E Q.U. ING. POLIDORI GERMANO


e.p.c.


AL SINDACO

DEL COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO


AL DIRIGENTE DEL SETTORE URBANISTICA DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

DOTT. VAGNONI DOMENICO


AL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE SANT’ANTONIO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO


Loro Sedi


San Benedetto del Tronto lì, 23 novembre 2010


Oggetto:
Richiesta di incontro – confronto pubblico informativo sulle previsioni del PRU di Piazza Kolbe ( di cui alla Delibera di Consiglio Comunale n° 86 del 12/10/2010)dal quale fare emergere le previsioni progettuali da sottoporre alla condivisione con i Cittadini e Residenti, ai sensi dell’art. 6 comma 5 della L.R. n°16 del 23/02/2005 .

 

Spett.le Ingegnere,  la delibera di Consiglio Comunale n° 86 del 12/10/2010 avente per oggetto la “PROMOZIONE DI PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA (PRU) AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N.16/2005 – RIQUALIFICAZIONE AREA PIAZZA KOLBE – INDIRIZZI” che definisce gli indirizzi del PRU in oggetto, individua la sua persona come Dirigente proponente.

Dalla notizia di approvazione in Consiglio Comunale della Delibera, si è attivata l’azione di Cittadini e Residenti volta ad assumere informazioni sull’atto in questione e sulle ripercussioni dello stesso sull’assetto funzionale di detta zona .

Al fine di assumere informazioni maggiori i residenti hanno attivato le figure istituzionali preposte al rapporto con la Pubblica Amministrazione nelle figure di Consiglieri Comunali e del Comitato di Quartiere Sant’Antonio, cui abbiamo richiesto una assemblea di informazione preventiva svoltasi il 28/10/2010 .

Tali soggetti ci hanno fornito ulteriori dettagli sull’intervento, maggiori di quanto genericamente indicato precedentemente dalla stampa, ma non completi ed esaustivi .

I dettagli sugli indirizzi del PRU di Piazza Kolbe e la mancata comunicazione ufficiale di dati completi da parte del Comune e del suo Ufficio hanno destato allarme tra i residenti che si sono così costituiti spontaneamente in un “Comitato Promotore per salvare Piazza Cerboni” .

L’allarme ed i timori sono stati condivisi anche sugli organi di informazione, inizialmente erroneamente attribuiti a “4 residenti egoisti”, ma che in realtà sono stati sottoscritti da circa 1200 soggetti, per lo più residenti o comunque fruitori di detto spazio, in una comunicazione inoltrata al protocollo in data 12/11/2010.

A seguito di detto allarme anche il Dirigente dell’Ufficio Urbanistico Provinciale ha ritenuto di approfondirne preventivamente le ragioni di dissenso dei Cittadini, convocando un incontro con una delegazione di residenti, svoltasi nella sede istituzionale in data 11/11/2010 , nella quale è stata consegnata copia della raccolta firme sopra citata e sono stati indicati in via generale i dubbi sull’atto in oggetto.

Come indicato nell’atto da lei proposto, noi Cittadini Sambenedettesi e Residenti attendevamo la partecipazione che lei Prometteva con la frase testualmente citata :

“Per garantire ulteriore partecipazione dovrà essere convocata una assemblea pubblica prima della conferenza preliminare con il coinvolgimento del quartiere .”

Tale partecipazione pubblica sarebbe l’unica a cui assolvere, visto che la Commissione Consiliare del 06/10 , come definito dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale (approvato con del. C.C. n° 28 del 28/03/2008) ha convocato i suoi componenti per l’espletamento delle funzioni definite dall’art. 19 del Regolamento stesso, invitando per conoscenza  Associazioni e Comitati come consuetudine per tutti gli atti di Consiglio Comunale, senza alcun riferimento alla Fase partecipativa del PRU prevista dalla LR. 16/2005 e senza alcuna convocazione in forma certificata.

Certamente quanto sopra non rientra in alcun modo nella definizione delle “forme più appropriate di partecipazione pubblica” anche perché il Comitato di Quartiere (peraltro assente a detto incontro) non poteva autonomamente in quella sede esprimere alcun giudizio o opinione se non avendola condivisa con i residenti di cui, eventualmente, dovrebbe essere portavoce.

Neanche gli incontri proposti dal Sindaco con il tema “URBANISTICA- FUTURO DELLA CITTA”, programmati per il 23/11 p.v. ( e riproposti in ulteriori 3 date nei quartieri Nord, Centro e Sud )per la loro natura generale, maggiormente incentrati sulla illustrazione della Mega Variante, che si connotano come incontri di natura politica, garantiscono la dovuta condivisione del PRU di Piazza Kolbe.

La partecipazione dei residenti sarebbe comunque dispersa dalla moltitudine degli argomenti di interesse generale e di tutto il territorio e da interventi pubblici, necessariamente limitati da un sistema di pre filtraggio a domanda scritta, con priorità ai rappresentanti degli organi di informazione.

Riteniamo in ogni caso apprezzabile anche lo sforzo del Presidente della I° Commissione Consiliare,  Dott. Luca Vignoli, di approfondire tale argomento tra i Consiglieri Comunali nella seduta informativa convocata per mercoledì 1° Dicembre alle ore 19,00, con l’invito a partecipare esteso anche ai residenti .

In tutto questo percorso tuttavia, riscontriamo la mancanza delle azioni che lei Ing. Polidori deve svolgere, secondo le indicazioni della parte Politica che le ha conferito l’incarico Dirigenziale, ma a tutela dei diritti dei cittadini per i quali lavora, di cui deve essere tutore della legalità.

A seguito di quanto sopra esposto, ad oggi la SV. non ha ancora intrapreso alcuna azione a compimento delle disposizioni della Legge Regionale n° 16/2005 .

Pertanto, con la presente la invitiamo ad espletare le procedure previste dalla Legge e dai lei ribadite nella Delibera di Consiglio Comunale n° 86 del 12/10/2010 convocando una specifica consultazione Pubblica, aperta a tutti i Residenti, anche con la partecipazione dell’Assessore competente, Sindaco sig. Giovanni Gaspari.

In tale Consultazione Pubblica potranno emergere le richieste e le osservazioni dei residenti al progetto di Riqualificazione Urbana le cui risultanze dovranno essere recepite dalla S.V. per i successivi  passaggi definiti dagli artt. 5 e 6 della L.R. 16/2005 .

                                                                                                          Con Osservanza

 

 

                                                                                     Il Comitato Promotore

                                                                                  Per salvare Piazza Cerboni

 

Per contatti: Sig.Pietro Carfagna tel. 338 4423478




23 Novembre 2010 alle 17:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata