Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:42 di Lun 20 Mag 2024

UniCam sempre più all’avanguardia nell’ l’Information Technology

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 4 novembre 2010 – L’Università di Camerino è uno degli Atenei più all’avanguardia nella sperimentazione inerente l’Information Technology. E’ sicuramente importante il contributo di Unicam nella realizzazione della Carta Raffaello, uno strumento nato nel 2003 per abilitare i cittadini della Regione Marche ai servizi telematici di e-government. La Carta è una infrastruttura in grado di supportare tutti i processi di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi sul territorio regionale e di migliorare l’efficacia e l’efficienza della pubblica amministrazione.

 

Sin dalla nascita della Carta – sottolinea il Prof. Alberto Polzonetti, docente di reti di calcolatori a Informatica – Unicam ha partecipato alla sua sperimentazione, utilizzandola con successo su vari servizi per i cittadini che vanno dalla richiesta di certificati al completamento dei dati per la modulistica on line. Inoltre, la sperimentazione effettuata con la Regione Marche è stata oggetto di presentazione in molteplici congressi internazionali dove il lavoro dell’Ateneo e della Regione è stato unanimemente apprezzato. In questo momento – prosegue il Prof. Polzonetti – abbiamo iniziato a distribuire ai nostri studenti le carte Raffaello e quindi la firma digitale e la casella di posta elettronica certificata, divenendo così l’Ateneo italiano dotato del maggior numero di strumenti di governance. Le potenzialità della carta Raffaello si vanno affermando in tutto il Paese e siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito a questo risultato”.


Da qualche mese l’Università di Camerino sta anche attivando un accordo con il progetto europeo “Stork” che consentirà ad ogni studente dell’Ateneo di essere autenticato in ciascuno dei diciotto Paesi europei aderenti all’iniziativa e di diventare un cittadino digitale europeo.




5 Novembre 2010 alle 0:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata