Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:37 di Gio 9 Mag 2024

“Barbie nel mondo”. Mostra ad Unicam

di | in: Cultura e Spettacoli

Camerino, 7 dicembre 2010 – Il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino organizza la mostra temporanea “Barbie nel mondo” attraverso la collezione di Elisabetta Colzi. L’esposizione, visitabile a Camerino dall’11 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 presso la Sala Crivelli del Polo museale (piazza dei Costanti), sarà inaugurata sabato 11 dicembre alle ore 16.30.


Visitando questa mostra, che è parte della Collezione del Museo della Bambola di Bolognola – sottolinea Elisabetta Colzi  – si avrà la possibilità di conoscere aspetti di Barbie anche inediti: icona di moda, fenomeno di costume, testimonial d’eccezione per la salvaguardia della biodiversità. Barbie è però soprattutto, nella realtà quotidiana, una compagna di giochi su cui le bambine proiettano se stesse e le proprie aspirazioni.

Barbie – prosegue la Colzi – a me non ha dato solo quello che dà ad altre bambine, ma mi ha dato qualcosa in più ed è questo il messaggio che voglio trasmettere con questa Mostra.


Si tratta di un’iniziativa diversa rispetto alle abituali esposizioni proposte dal Museo delle Scienze – dichiara il Direttore, Prof.ssa Chiara Invernizzi – ma è sicuramente molto interessante. Racconta certamente una storia, quella di Elisabetta, e ci consente, attraverso queste mitiche bambole provenienti da tutte le parti del mondo, di dare un’occhiata ai tanti ambienti diversi del nostro Pianeta e di invitare i visitatori della Mostra ad attraversare anche i mille metri quadrati di Natura, esplorazioni e approfondimenti, tra minerali, ippopotami fossili e animali vivi,  del Museo delle Scienze di Unicam, in un percorso dedicato alla scoperta del colore e della biodiversità.


La mostra è visitabile dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Il Museo delle Scienze è chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. L’iniziativa è promossa grazie al sostegno di “Intimo Stella”, “Delsa”, “Antica Trattoria del Cacciatore”, “Uniqa”, “2R”, “Artelito”, “Publicolor” e “Ilari Casa”.




7 Dicembre 2010 alle 17:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata