Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:04 di Lun 29 Apr 2024

La “Dona Flor” di Amado al Concordia di San Benedetto

di | in: Cultura e Spettacoli

SAN BENEDETTO DEL TR. (AP) – Il prossimo 23 dicembre alle ore 21 al Teatro Concordia andrà in scena Dona Flor e i suoi due mariti, tratto dal romanzo di Jorge Amado, per la regia di Emanuela Giordano. Tre protagonisti di grido: Caterina Murino, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi.


Il romanzo di Amado è un vivido affresco della colorata vita bahiana la cui trama nei suoi tratti essenziali è imperniata sull’affascinante figura di Dona Flor, che convola in prime nozze con Vadinho, un adorabile mascalzone, giocatore e sciupafemmine. Alla morte del primo marito, dopo un anno di sofferta vedovanza, la donna si risposa con un morigerato farmacista, Teodoro. Grande maestra di cucina, Dona Flor scopre che il suo appetito d’amore non si può saziare con un solo marito, ne sono necessari due. Lo spiritello vivace del primo amore si intrufolerà nel letto del secondo marito, regalando a Dona Flor un’illusione altrimenti irraggiungibile.


L’interpretazione dei tre personaggi principali è affidata a tre volti noti di cinema e televisione: Caterina Murino, giovane protagonista di numerosi film in Italia e all’estero che vanta anche una parte nel film “007 – Casinò Royale”, impersona Dona Flor. Gli altri due protagonisti sono invece Paolo Calabresi, noto come inviato delle “Iene”, nei panni di Teodoro e Pietro Sermonti, interprete di numerose fiction TV, fra le quali, “Un medico in famiglia” nei panni di Vadinho. La scelta dei personaggi è davvero riuscita e dona ritmo e vivacità all’intera piece, complice anche la bravura dei personaggi incaricati di ricreare l’effetto corale del romanzo.




19 Dicembre 2010 alle 13:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata