Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:48 di Sab 4 Mag 2024

Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi a Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

Consiglio Baby Ripatransone

RIPATRANSONE – Anche quest’anno, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, del Dirigente Scolastico e degli insegnanti, l’Istituto Comprensivo di Ripatransone ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, insediatosi il giorno 4 dicembre 2010 nella sala Rossa del Comune, alla presenza del Sindaco, Paolo D’Erasmo, degli assessori Remo Bruni e Maurizio De Angelis, del Dirigente Scolastico, dott,ssa Laura D’Ignazi, del prof. Walter Michelangeli, in rappresentanza della Croce Azzurra, di un folto gruppo di alunni elettori e di genitori.

Il baby-consiglio è così composto:

Monica Bruni- sindaco; Davide Recchi- sindaco non eletto; Adamo Bruni; Letizia Capriotti; Altea Carminucci; Diletta Concina; Martina Corsi; Diana Di Giacinti; Matteo Liberti; Gabriele Lucidi; Serena Mercuri; Lorenzo Pasqualini; Massimo Pasqualini; Elisabetta Piergallini; AngeloTomassini.

Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di questa esperienza che, in un momento di crisi di valori come quello che stiamo vivendo, assume grande rilevanza perché permette alle giovani generazioni di comprendere il vero scopo della politica, che è mettersi al servizio degli altri attraverso le regole condivise della Democrazia, spendendosi in prima persona e facendo pratica di cittadinanza attiva.

La consegna della fascia tricolore è stata sottolineata da un caloroso applauso e il giovane Sindaco, ha preso la parola ringraziando i suoi elettori ed esprimendo in modo fermo e chiaro il suo programma e le sue intenzioni durante questo mandato;  lo stesso hanno fatto tutti i baby-consiglieri, un po’ emozionati, ma determinati.

Il Dirigente Scolastico ha ringraziato i ragazzi per la loro disponibilità e per il loro senso di responsabilità, ponendo l’accento sul valore di questo progetto che coinvolge gli Enti del territorio e la scuola, affinché questa non sia sola nel difficile compito della formazione dei cittadini di domani, ricordando che quest’anno, grazie all’interessamento della Banca di Ripatransone, la scuola sta iniziando la nuova esperienza delle Cooperative Scolastiche, che permetterà agli alunni di impare ad apprezzare il valore della cooperazione e della solidarietà.

L’assessore Bruni  nell’esprimere il suo pensiero, parla di senso del dovere e di necessità di spendersi per il bene del prossimo, cosa che comporta un senso profondo di gratificazione, l’assessore De Angelis, che ha il compito di seguire in prima persona il CCR, quest’anno per la terza volta, ringrazia gli insegnanti e rileva che lo stare a contatto con i ragazzi, gli ha dato modo più volte di riflettere sul fatto che spesso i giovani dimostrano una coerenza e un senso del dovere maggiori rispetto agli adulti e che questo serve anche a migliorare il mondo dei grandi.

La parola passa ora al prof. Michelangeli che parla della necessità del volontariato di cui c’è tanto bisogno anche nell’associazione di cui fa parte, si rivolge quindi ai giovani perché il nostro futuro sarà affidato alla loro generosità e alla loro affidabilità; la Croce Azzurra è stata felice di rendersi disponibile a richiedere dei computer rigenerati che, una volta acquistati dal Comune di Ripatransone, saranno donati all’Istituto Scolastico, andando così ad arricchire la sua dotazione strumentale.   

La cerimonia semplice, ma significativa, ha visto i neoeletti molto presi dal loro ruolo di giovani amministratori, facciamo loro molti auguri con la speranza che i giovani possano avere tutta l’attenzione da parte delle istituzioni, perché sono loro il nostro futuro.

L’Istituto Comprensivo cerca di fare tutta la sua parte per presentare agli alunni una gamma completa di attività formative che favoriscano la loro crescita armonica e consapevole, ideando progetti che considerino i vari aspetti della realtà umana e sociale.

Argomenti come l’educazione ambientale, l’educazione alla salute e alla legalità, la crescita armonica del corpo, l’intercultura, l’educazione alla tolleranza, alla cooperazione e alla legalità vengono affrontati con la messa in atto di progetti ed interventi che non lascino niente al caso perché la crescita dei giovani è la sua grande scommessa.




15 Dicembre 2010 alle 22:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata