Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:59 di Lun 29 Apr 2024

PalaNatale 2010/11, dodici giorni di manifestazioni in Riviera

di | in: Cultura e Spettacoli

un momento della conferenza stampa

San Benedetto del Tronto – Si alza il sipario sulle manifestazioni natalizie rivierasche e si issa il tendone del PalaNatale 2010/2011. Il contenitore di eventi e divertimenti invernali, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Occhio per Orecchio, sarà allestito in Piazza Mar del Plata dal 26 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011.


Saranno dodici giorni, da Santo Stefano all’Epifania, di concerti, dj set, proiezioni, teatro, animazione per bambini e serate danzanti per i meno giovani che riscalderanno l’aria gelida del periodo più freddo dell’anno.


Il  PalaNatale prenderà il via nel pomeriggio del giorno di Santo Stefano con la tradizionale Tombolata e il Galà di Liscio a cura dell’Assoartisti e si concluderà nel giorno dell’Epifania con un concerto di musica classica a cura dell’Orchestra “Riviera delle Palma” (ore 17.30) e con Giocalaluna Inverno a cura della Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res che dalle ore 21 regalerà tanto divertimento con giochi e animazioni per bambini.


In mezzo si snoderà l’intenso programma di serate siglate Associazione Occhio per Orecchio. Si parte lunedì 27 dicembre 2010 con la seconda edizione di  Elettronto, festival di musica elettronica. Quest’anno a salire calcare il palco del PalaNatale saranno alcuni dei migliori dj, mc, vj e gruppi del panorama musicale elettronico: Frank Sent Us e Populous (headliners della serata), Segnali di Ripresa, Elephantom dj e dj Magenta (performers che vedranno la loro esibizione arricchita dalla visual art di CloroCloroCloro). La serata avrà inizio alle ore 22.


Balli e canti popolari, musica etnica, danze rituali e le tradizioni popolari del sud d’Italia saranno portati in Riviera, martedì 28 dicembre 2010, dal gruppo etnico-popolare Ballata Mediterranea. Nove elementi, 5 donne e 4 uomini presenteranno uno spettacolo live coinvolgente fatto di suoni e balli popolari come tammurriate, tarantelle e pizziche. Il concerto, organizzato in collaborazione con Elite Agency, avrà inizio alle ore 21.30


Who is the king?”, questa la domanda alla quale si cercherà di rispondere nella serata di mercoledì 29 dicembre 2010 presso il tendone del PalaNatale dove si terrà un Dj Party molto singlare. Sarà una sfida a colpi di musica tra due principi della dance hall rivierasca: Ernie Dj e Luca D. che sia alterneranno alla consolle, posizionata in un vero e proprio ring di pugilato con tanto di gong e arbitro. A decretare il Re dei Dj’s del 2010 sarà l’applauso del pubblico. Inizio previsto per le ore 22.

 

Serata dedicata alle proiezioni di corti e video clip quella di giovedì 30 dicembre. A partire dalle ore 21, Mauro John Capece e Claudio Romano,  registi del movimento Minimal Cinema, la corrente che vuole andare contro gli stilemi classici attuati meccanicamente da registi, produttori e distributori della grande industria dell’audiovisivo, presenteranno le loro produzioni. Verranno presentati al grande ufficialmente anche i video girati durante la serata del concerto de Il Teatro degli Orrori, durante la serata del Maremoto Festival 2010.  


L’ultimo party dell’anno sarà in stile Rockabilly. Dall’ 01:00 in poi ad animare la Notte di San Silvestro sarà il Sorgentone Trio, band capeggiata da Antonio Sorgentone cantante e pianista con all’attivo numerose collaborazioni con alcune leggende del rockabilly americano come Marwin Rainwater e Hayden Thompsn, che  proporrà un repertorio di brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione commisto a pezzi R’n’R e boogie woogie. A seguire si ballerà fino all’alba con il djset de I Mangiadischi che proporrà una selezione anni 50/60 e Rock’n’Roll.


Salutare l’Anno Nuovo sarà compito dell’Orchestra da camera I Solisti Piceni. Alle ore 17.30, il PalaNatale ospiterà il Gran Concerto di Capodanno. Il quartetto che raccoglie le eccellenze musicali del nostro territorio, dirette dal Maestro sambenedettese Benedetto Guidotti, durante il concerto proporrà pezzi di autori della terra picena del passato rivisitati in chiave moderna.


Domenica 2 gennaio 2011 giocolieri, clown e artisti di strada animeranno il palatenda di Piazza Mar del Plata proponendo lo spettacolo Circo in Teatro una kermesse di esibizioni circensi che sbalordirà grandi e piccini. Inizio serata ore 21. Tanta buona musica rock con Sotterranea, il fortunato format creato dal poliedrico giornalista e critico musicale sambenedettese Franco Cameli nella serata di Lunedì 3 gennaio 2011. Alcune delle migliori band emergenti si esibiranno e verrà presentata l’edizione 2011 della manifestazione ormai giunta al suo 19° anno di vita.


Spazio anche per una serata hip hop sotto il tendone del PalaNatale 2010/2011. Infatti martedì 4 gennaio, alle ore 22, si terrà un evento live molto singolare dedicato al genere di dance music pensato in collaborazione con la Relief Records etichetta musicale dei sambenedettesi Davide Ballatore e Nazzareno Camaioni. Ad aprire la serata saranno i Videomind, progetto artistico che vede due mc e un dj, Tayone (musica e scratch), Clementino (voce, testi e arrangiamenti) & Paura (voce e testi) presentare il loro ultimo disco “Afterpary” al quale hanno collaborato artisti del calibro di Roy Paci, Federico Poggipollini, Alessio Manna e Patrick dei Casino Royale, e ancora Daniele Franzese e Davide Beatino. A fare da gruppi spalla le crew hip hop electro e dance locali: Riot Kombat, Cernobyl Crew, Mudimbi e Fog Prison.

 

La vigilia della Befana vedrà un gran concerto. Direttamente da “Parla con Me”, la trasmissione di Serena Dandini in onda su Rai3, arriverà la band rock dei Nobraino. Mercoledì 5 gennaio 2011 il gruppo faentino, composto da Lorenzo Kruger (voce), Nestor Fabbri (chitarra), Bartok (basso), Vix (batteria) e prodotto da Giorgio Canali, mente creativa del rock indipendente italiano, regalerà una performance artistica a metà tra un rock ironico e un indie sfrenato. L’inizio del concerto è previsto per le ore 22, ad aprire la serata saranno la band La Grande Tribù dei sambenedettesi Luigi Bucci,  Igor Romandini e Roberto Capriotti e il djset di RadioStation.


Tutte le manifestazioni del PalaNatale sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di tre serate: Elettronto (27 dicembre 2010) biglietto 5 euro, Videomind (4 gennaio 2011) ingresso 10 euro con consumazione e Nobraino (5 gennaio 2011) costo del biglietto 8 euro. Per info: 333.5099339 oppure occhioperorecchio@libero.it .

Capodanno Rockabilly con il Sorgentone Trio 

 

San Benedetto del Tronto – Sarà una notte di San Silvestro tra blues, R&B, Bluegrass e Country, sarà un Capodanno Rockabilly.


L’Associazione Occhio per Orecchio ha organizzato, nell’ambito del PalaNatale 2010/2011, cartellone di eventi invernali sambenedettesi, l’ultimo party dell’anno in stile Rockabilly.


La prima forma di Rock & Roll, nata nel sud degli Stati Uniti negli anni ’50, verrà interpretata da una delle band più famose italiane, il Sorgentone Trio.


La band, la cui anima è Antonio Sorgentone – cantante di origini abruzzesi, pianista cresciuto musicalmente nel fermento artistico romano con all’attivo numerose collaborazioni con Marwin Rainwater e Hayden Thompsn leggende del rockabilly americano – proporrà un repertorio di brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione commisto a pezzi R’n’R e boogie woogie.


A partire dall’ 01:00, fino all’alba si rivivranno le atmosfere anni ’50 grazie anche al djset de I Mangiadischi che proporrà una selezione anni 50/60 e Rock’n’Roll. La serata è ad INGRESSO GRATUITO.


Elettronto 2010, note elettroniche al PalaNatale

 

San Benedetto del Tronto – Dopo lo strepitoso successo della prima edizione torna Elettronto, kermesse dedicata alla musica elettronica, tecno e acustica. L’idea, nata dal felice connubio tra un collettivo di artisti della Vallata del Tronto e l’Associazione Occhio per Orecchio, da sempre attenta alle nuove esigenze musicali del territorio e dei giovani, è divenuta realtà lo scorso anno.


Lunedì 27 dicembre 2010 la tensostruttura del PalaNatale situata in Piazza Mar del Plata (Zona Faro) a San Benedetto del Tronto vibrerà al suono delle note elettroacustiche di alcuni dei migliori dj, mc, vj e gruppi del panorama musicale elettronico.


Un programma ricco che vede come headliners i Frank Sent Us e Populous. I Frank Sent Us, terzetto romano che propone un progetto audiovisivo nato con l’intento di creare un’interazione tra musica e arte visiva secondo un approccio multisensoriale. I FSU rielaborano in musica tutto quello che appartiene a video giochi, film, serie tv e cultura pop, remixando e riadattando i contenuti visivi. I video vengono “suonati dal vivo” e proposti sotto forma di ipnotici e compulsivi loop, armonizzati da tappeti sonori in sintonia con l’immagine.


Populous, al secolo Andrea Mangia, si è ritagliato un personale spazio all’interno del panorama elettronico italiano e internazionale e ha all’attivo numerosi album. Al pubblico del PalaNatale proporrà un djset particolarissimo, mescolando  musica electro e techno con rimandi alla fidget house, un genere musicale che incorpora alcuni elementi di rave, breakbeat e UK garage.


Durante la serata saliranno sul palco anche i Segnali di Ripresa, gruppo di Colli del Tronto, da suona un geniale elettro-rock commisto alla visual art di CloroCloroCloro. L’apertura della serata, prevista per le ore 22:00, é affidata a Elephantom dj e la chiusura, prevista per le ore 03:00, vedrà ai piatti la dj-produttrice Magenta. 


Insomma musica e arte si fonderanno in un evento unico nel suo genere realizzato grazie al patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto. Per Elettronto il costo d’ingresso è di 5 euro. Info: 333.5099339  oppure occhioperorecchio@libero.it.


I Nobraino, il nuovo rock italiano al PalaNatale

 

San Benedetto del Tronto –  Da piccola squadra di basket della bassa Romagna a sorpresa del nuovo rock italiano, i Nobraino calcheranno il palco del PalaNatale il 5 gennaio 2011.


Il gruppo faentino porterà in Riviera il rock ironico e brillante che caratterizza il loro stile musicale e si concretizza nell’ultimo album “No Usa! No UK! Nobraino”, realizzato con la produzione artistica di Giorgio Canali, mente creativa del rock indipendente del nuovo millennio.


Noti al grande pubblico grazie alla partecipazione al salotto televisivo di “Parla con Me”, la trasmissione di Serena Dandini in onda su Rai3, i Nobraino si erano messi in luce già con il loro album d’esordio, “The best of” del 2006 e poi con il curioso live “Nobraino Live al Vidia Club” che raccoglieva anche due personalissime reinterpretazioni di “Morna” di Vinicio Capossela e “Ma che freddo fa” di Nada.


Il quartetto composto da Lorenzo Kruger (voce), Nestor Fabbri (chitarra), Bartok (basso), Vix (batteria) regalerà una spettacolare performance della  vigilia della Befana nella quale non mancheranno i nuovissimi brani “La Giacca di Ernesto”, ispirato alla più fatua delle affermazioni: oggi sono contento di come sono vestito; “L’onesta monarchia di Luigi Filippo”, storia di un grande re che avendo raggiunto il massimo splendore abdica per la noia di non poter più migliorare e “Succhiamilcuore” un brano di grande impatto ritmico con un testo ridotto a poche frasi ripetute.


Il concerto, a cura dell’Associazione Occhio per orecchio, inizierà alle ore 22. Ad aprire la serata saranno la band La Grande Tribù dei sambenedettesi Luigi Bucci,  Igor Romandini e Roberto Capriotti e il djset di RadioStation. Il costo del biglietto è di 8 euro. Per info: 333.5099339 oppure occhioperorecchio@libero.it 

Una sfida a colpi di musica per incoronare il Re dei Dj

 

San Benedetto del Tronto –  Un vero ring, due consolle, due dei più conosciuti dj’s della zona che si sfidano a colpi di musica, il pubblico unico giudice della serata che decreterà il vincitore attraverso gli applausi.


Tutto questo è il format pensato dall’Associazione Occhio per Orecchio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per la serata “Who is the king?” di mercoledì 29 dicembre 2010 presso il tendone del PalaNatale (zona Faro).


A salire sul quadrato Ernie Dj e Luca D., i principi della dance hall rivierasca che da anni fanno ballare i giovani nei locali della zona. La sfida ad armi pari con tanta buona musica, li vedrà impegnati in tre lunghe ore di intrattenimento e solo uno sarà incoronato Re dei Dj’s del 2010.


La serata, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 22.

 

I NobraI Nobraino, il nuovo rock italiano al PalaNatale

 

San Benedetto del Tronto –  Da piccola squadra di basket della bassa Romagna a sorpresa del nuovo rock italiano, i Nobraino calcheranno il palco del PalaNatale il 5 gennaio 2011.

 

Il gruppo faentino porterà in Riviera il rock ironico e brillante che caratterizza il loro stile musicale e si concretizza nell’ultimo album “No Usa! No UK! Nobraino”, realizzato con la produzione artistica di Giorgio Canali, mente creativa del rock indipendente del nuovo millennio.

 

Noti al grande pubblico grazie alla partecipazione al salotto televisivo di “Parla con Me”, la trasmissione di Serena Dandini in onda su Rai3, i Nobraino si erano messi in luce già con il loro album d’esordio, “The best of” del 2006 e poi con il curioso live “Nobraino Live al Vidia Club” che raccoglieva anche due personalissime reinterpretazioni di “Morna” di Vinicio Capossela e “Ma che freddo fa” di Nada.

 

Il quartetto composto da Lorenzo Kruger (voce), Nestor Fabbri (chitarra), Bartok (basso), Vix (batteria) regalerà una spettacolare performance della  vigilia della Befana nella quale non mancheranno i nuovissimi brani “La Giacca di Ernesto”, ispirato alla più fatua delle affermazioni: oggi sono contento di come sono vestito; “L’onesta monarchia di Luigi Filippo”, storia di un grande re che avendo raggiunto il massimo splendore abdica per la noia di non poter più migliorare e “Succhiamilcuore” un brano di grande impatto ritmico con un testo ridotto a poche frasi ripetute.

 

Il concerto, a cura dell’Associazione Occhio per orecchio, inizierà alle ore 22. Ad aprire la serata saranno la band La Grande Tribù dei sambenedettesi Luigi Bucci,  Igor Romandini e Roberto Capriotti e il djset di RadioStation. Il costo del biglietto è di 8 euro. Per info: 333.5099339 oppure occhioperorecchio@libero.it

PalaNatale 2010/2011, serata Hip hop con i Videomind

 

San Benedetto del Tronto –  Ci sarà spazio anche per una serata hip hop sotto il tendone del PalaNatale 2010/2011. Infatti martedì 4 gennaio, alle ore 22, l’Associazione Occhio per Orecchio porterà in Riviera un evento live molto singolare.


Guest star della serata Videomind, un progetto musicale che fonde il rap italiano con la disco music, l’elettronica ed il funk. Tayone (musica e scratch), Clementino (voce, testi e arrangiamenti) & Paura (voce e testi), due mc e un dj, sono le tre anime della crew che intende allargare i confini del rap italiano spingendolo verso il pop, ampliandone il potenziale bacino d’utenza ad un pubblico più vasto e non più solo adolescenziale, svincolandolo dalle solite tematiche tipiche dell’immaginario del ghetto e del gangsterismo e allontanandolo dai cliché e dagli stereotipi visivi del genere.


Il gruppo, prodotto dalla Relief Records, etichetta dei sambenedettesi Davide Ballatore e Nazzareno Camaioni, presenteranno il loro ultimo disco “Afterpary” al quale hanno collaborato artisti del calibro di Roy Paci, Federico Poggipollini, Alessio Manna e Patrick dei Casino Royale, e ancora Daniele Franzese e Davide Beatino.


Hip hop, electro e dance anche nelle  con i gruppi spalla locali che si alterneranno durante la serata: Riot Kombat, Cernobyl Crew, Mudimbi e Fog Prison.


L’ingresso è di 10 euro con consumazione. Per info: 333.5099339 oppure occhioperorecchio@libero.it .




17 Dicembre 2010 alle 22:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata