Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:41 di Dom 19 Mag 2024

Pablo Echaurren: grande retrospettiva a Roma

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano
Pablo Echaurren


ROMA – Finalmente una mostra-retrospettiva su Pablo Echaurren per celebrare quarant’anni di intensa attività, tra pittura e illustrazione. “Chromo Sapiens”, questo il titolo della mostra, è in corso fino al 13 marzo 2011 a Palazzo Cipolla, che d’ora in avanti diventerà la sede della Fondazione Roma unicamente dedicata all’arte contemporanea.

Figlio del pittore surrealista cileno Sebastian Matta, Pablo Echaurren è nato a Roma nel 1951 e, nel corso della sua lunga carriera, ha realizzato numerosi fumetti di avanguardia come Caffeina d’Europa, Nivola vola, Futurismo contro, Vita disegnata di Dino Campana, Evola in Dada, Vita di Pound. Ha collaborato con le riviste Linus, Frigidaire, Tango, Comic Art, Alter Alter.


La mostra, curata da Nicoletta Zanella, presenta oltre 200 opere e si conclude con Volevo fare l’entomologo, in cui la creatività dell’artista si spinge a “catalogare e ricercare origini ed evoluzione del della nostra umanità in quanto aspiranti homo sapiens”.


“Pablo Echaurren – afferma il Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele – è un artista intimamente legato al surrealismo, nota di fondo che permane caratterizzando molta della sua attività. Subisce il fascino del Futurismo, come testimonia la sua invidiabile collezione di libri e manifesti, rappresentato in mostra nei numerosi collage realizzati con materiali tratti dalle pubblicazioni originali. La sua romanità, il suo amore per la Città Eterna, fanno del Museo della Fondazione Roma il perfetto contesto in cui ammirare le sue opere”.




6 Gennaio 2011 alle 14:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata