Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:25 di Mar 14 Mag 2024

A San Valentino niente è più dolce dell’arte

di | in: Cultura e Spettacoli

Polo Museale di San Francesco – Montefiore dell’Aso

In occasione della Festa di San Valentino, anche quest’anno il Polo Museale di San Francesco di Montefiore dell’Aso aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “A San Valentino niente è più dolce dell’arte”.


Nel fine settimana del 12-13 febbraio 2011, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, con l’acquisto di un solo biglietto tutte le coppie potranno visitare il Polo Museale di San Francesco.


All’interno del Museo, i visitatori potranno “gustare” l’arte nella Sala Carlo Crivelli, che conserva il polittico del pittore veneziano realizzato per i frati francescani che vivevano nel convento di Montefiore, ora sede del Polo Museale, il Museo Adolfo De Carolis, con i bozzetti per l’affresco del Salone dei Quattromila nel Palazzo del Podestà di Bologna e una serie di xilografie dell’artista, la Raccolta Domenico Cantatore, con una collezione di opere grafiche del pittore, il Museo della Civiltà Contadina, che ripropone con un allestimento scenografico gli ambienti domestici, i luoghi di lavoro e gli oggetti utilizzati nella vita quotidiana e il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili, che raccoglie scenografie e documentazione fotografica dei film dei più importanti registi italiani per i quali lo scenografo montefiorano ha lavorato. 

 

A ricordo dell’esperienza, le coppie avranno la possibilità di farsi scattare una fotografia all’interno di una delle sale del Museo o nel chiostro; le fotografie verranno recapitate mezzo mail agli interessati.


Sarà possibile effettuare anche visite guidate su prenotazione.


L’evento è promosso  dall’Associazione Culturale Agheiro in collaborazione con la Rete Museale MuseiPiceni e il Comune di Montefiore dell’Aso.

 

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale Agheiro

0734.938743 – 328.199.5908

agheiro@gmail.com

www.museipiceni.it


Per conoscere tutti i Luoghi della Cultura che aderiscono all’iniziativa ministeriale si può visitare il sito istituzionale www.beniculturali.it alla sezione “Grandi Eventi”.


Associazione Culturale Agheiro




9 Febbraio 2011 alle 23:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata