Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:26 di Sab 18 Mag 2024

Concerto Filarmonica Ascolana Venerdì 11 Feb

di | in: Cultura e Spettacoli

Di Rosa, Meloni e gli Archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese nella Stagione Concertistica della Società Filarmonica Ascolana

Prosegue la stagione concertistica della Società Filarmonica Ascolana con un appuntamento che si annuncia tra i più interessanti del cartellone. Venerdì 11 febbraio presso l’Auditorium Fondazione di Ascoli Piceno alle ore 21 saranno infatti protagonisti due solisti d’eccezione: Francesco Di Rosa all’oboe e Fabrizio Meloni al clarinetto, due tra i più apprezzati musicisti italiani a livello internazionale. Francesco Di Rosa è primo oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ruolo che ha  ricoperto nell’Orchestra del Teatro alla Scala e nell’omonima Filarmonica dal 1995 al 2008. Marchigiano di nascita (è nato a Montegranaro), Di Rosa è il Direttore Artistico dell’Associazione ”Amici della Musica di Montegranaro”, Associazione con la quale si realizza in collaborazione il concerto.


Fabrizio Meloni ricopre il ruolo di Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984. Riconosciuto come uno dei migliori interpreti al mondo del suo strumento, Meloni si è reso protagonista di una serie di incisioni di livello assoluto, affrontando le pagine più celebri e impegnative del repertorio clarinettistico; dal 2009 è inoltre solista principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. E proprio il gruppo d’archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese si esibirà con i due solisti in un programma dal titolo Opera in concerto che prevede l’esecuzione di pagine di vertiginoso virtuosismo strumentale scritte su celebri temi tratti da opere di Verdi, Donizetti e Bellini; l’orchestra d’archi eseguirà inoltre l’Ouverture dal Nabucco di Verdi, una Fantasia dalla Carmen di Bizet (entrambe i brani strumentati dal compositore marchigiano Roberto Molinelli) e l’elegia per archi Crisantemi di Puccini. L’orchestra d’archi sarà guidata nel ruolo di primo violino concertatore da Ettore Pellegrino, primo violino di spalla nonché nuovo direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.




10 Febbraio 2011 alle 0:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata