Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:20 di Gio 9 Mag 2024

Giornata Nazionale del Braille: un fitto calendario di appuntamenti nella regione

di | in: Sociale

braille

IV GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE
21 FEBBRAIO 2011
Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro: un fitto calendario di appuntamenti alla scoperta del Braille
 
Un ricco calendario per la 4^ Giornata Nazionale del Braille, il sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà dell’Ottocento e che ha consentito un salto di qualità: infatti oggi moltissimi arrivano alla laurea grazie a questo metodo di lettura.
La UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Marche organizza una serie di iniziative dedicate a scuola, lavoro e qualità della vita volte a sensibilizzare al mondo delle persone non vedenti l’opinione pubblica e, in particolare, le Istituzioni, ponendo l’accento sulla conquista dell’autonomia e dell’accesso alla comunicazione per i minorati della vista.


Si comincia il 21 febbraio ad Ancona con l’incontro tra l’UICI di Ancona e i ragazzi della Scuola Media “Marconi”, ai quali sarà presentato il metodo di scrittura e lettura che da quasi due secoli ha aperto ai ciechi le vie della cultura, invitandoli ad una riflessione sui temi dell’handicap e dell’integrazione sociale dei disabili. Sempre ad Ancona, previsto uno spettacolo teatrale, il 24 febbraio  presso il Cinema – Teatro Italia. L’UICI di Ascoli Piceno celebra la Giornata Nazionale del Braille il 22 febbraio in Prefettura con le Istituzioni; mentre organizza un corso di alfabetizzazione informatica per non vedenti in collaborazione con il Rotary a Fermo il 19-20 marzo. La Sezione di Macerata dà invece vita al progetto “Let’s Exchange”, un incontro internazionale tra giovani non vedenti a Pollenza, dal 9 al 13 marzo. A Pesaro, invece, previsti corsi di vela per non vedenti ed ipovedenti presso il Circolo Velico “Ardizio”.
Una serie di iniziative che ruotano attorno a temi fondamentali della vita quotidiana e che sono il cuore dell’attività delle UICI di supporto ai non vedenti ed alle famiglie, nonché occasione di incontro, approfondimento e sollecitazione con la sanità, la scuola, i servizi sociali, sino alle massime Istituzioni locali e governative. L’UICI Marche, dunque, attraverso la celebrazione della Giornata del Braille, vuole essere interlocutrice attiva nel proporre gli strumenti necessari per superare i problemi che maggiormente affliggono i non vedenti di questo territorio.
Ancona, 18 febbraio 2011
 
Allegato approfondimento a cura del Presidente Regionale UICI Marche Dott. Armando Giampieri (Giornata Nazionale del Braille.doc)

Giornata Nazionale del Braille




20 Febbraio 2011 alle 23:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata