Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:43 di Lun 20 Mag 2024

Sfida all’ultimo Braille!

di | in: Cronaca e Attualità

Sfida all’ultimo Braille

Venerdì 21 febbraio ore 17,30

Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Giornata Nazionale del Braille

 

ANCONA – Una vera e propria gara tra famiglie. Scopo del gioco è scoprire la collezione del Museo e familiarizzare con l’alfabeto tattile dei non vedenti provando a praticarlo nel contesto di una sfida che coinvolge tutta la famiglia all’insegna del divertimento, con tanto di premio finale!

Docente d’eccezione: Daniela Bottegoni non vedente e fondatrice del Museo Omero!

L’iniziativa si svolge con la collaborazione del Servizio Civile Regionale.

Prenotazione: obbligatoria.

Costo: 3 euro a persona (sconto socio IKEA FAMILY: 2,50 euro a persona), gratuito per bambini 0- 4 anni, disabili e accompagnatori.

 

INFORMAZIONI

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana

Banchina Giovanni da Chio 28 – 60121 Ancona

tel 071 2811935

www.museoomero.it – info@museoomero.it 

LE PROPOSTE FORMATIVE DEL MUSEO OMERO – PRIMAVERA 2014

ANCONA – Da anni impegnato nella valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico, nonché nella formazione specializzata sui temi dell’accessibilità, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona propone per la primavera 2014 due iniziative di confronto e approfondimento.

La prima proposta è rivolta a tutti i curiosi di arte contemporanea. Il prof. Roberto Cresti, ricercatore e docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Macerata, nonché saggista e traduttore, terrà un seminario dal titolo Dare forma – Sei incontri per conoscere la scultura e le arti contemporanee”. Gli incontri si svolgono negli spazi del Museo Omero i venerdì pomeriggio con orario 15.30 – 18.30 da marzo a giugno. Il seminario è pensato per scoprire e familiarizzare con la scultura del ‘900 attraverso alcuni celebri rappresentanti. Il ciclo di appuntamenti inizia con due precursori della modernità come August Rodin e Medardo Rosso (7 marzo); prosegue con le linee e i volumi di Umberto Boccioni e Constantin Brancusi e le memorie etrusche di Arturo Martini (21 marzo); arriva agli anni ’20 e ’30 con Dino Garrone e il classico Francesco Messina (4 aprile); segue il purismo e lo spazialismo di Lucio Fontana e le inquietudini plastiche di Marino Marini e Pietro Consagra (9 maggio); Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini e la sua epica atomica (23 maggio); il ritorno alla manualità di Mimmo Paladino e la scultura appenninica di Francesco Roviello (6 giugno) chiudono gli incontri.
Un seminario pensato anche in relazione al Museo, che ospita alcune opere originali degli scultori presi in esame (ad es.
Irina di Francesco Messina, Fuga in Egittoe San Giovannino di Arturo Martini, Colloquio libero di Pietro Consagra); lavori avvicinabili alla maniera dell’Omero, e cioè attraverso il tatto, come merita la scultura per essere pienamente apprezzata.
Il ciclo di incontri, organizzato con la collaborazione tecnica di Fabrizio Baleani de Le Ossa Editrice, è aperto a tutti. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 4 marzo 2014, scaricando il modulo sul sito del Museo Omero www.museoomero.it. Il numero massimo dei partecipanti è 30, la quota di partecipazione è 50 euro, gratuito per disabili. Si rilascerà l’attestato di partecipazione.

La seconda proposta formativa riguarda il consueto “Corso di formazione sull’accessibilità ai beni culturali” giunto ormai alla XI edizione
. Quest’anno il corso si svolge dal 10 al 12 aprile ed è diviso in due moduli “ I° modulo: L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva”, “II° modulo: Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persona sorde”.Il corso propone a docenti, operatori museali, educatori e guide turistiche autorizzate, un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell’ambito dell’educazione dell’arte alle persone non vedenti, ipovedenti e sorde. Quest’anno interverranno, fra gli altri, esperti del British Museum di Londra e della Galleria Borghese di Roma. La data di scadenza per l’iscrizione è stata fissata per il 28 marzo 2014. La quota d’iscrizione è 90 euro per il I° modulo e 30 euro per il II° modulo. Tutte le informazioni sui corsi sono rintracciabili nel sito www.museoomero.it oppure si può scrivere alla email didattica@museoomero.it – tel. 0712811935. Sede dei corsi: Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona.

Programma del seminario “Dare forma – Sei incontri per conoscere la scultura e le arti contemporanee”

  • Primo incontro 7 marzo, ore 15.30-18.30
    1. Charles Baudelaire nemico e padre della scultura moderna.
    2. August Rodin e Medardo Rosso: l’antico moderno fra XIX e XX secolo.
  • Secondo incontro 21 marzo, ore 15.30-18.30
    3. Umberto Boccioni e Constantin Brancusi: il volume e la linea.
    4. Arturo Martini: memorie tattili della terra etrusca.
  • Terzo incontro 4 aprile, ore 15.30-18.30
    5. La linea classica del Novecento italiano: Francesco Messina.
    6. Dino Garrone e l’arte in Italia fra gli anni Venti-Trenta .
  • Quarto incontro 9 maggio, ore 15.30-18.30
    7. Lucio Fontana: dal purismo allo spazialismo.
    8. Inquietudini plastiche: Marino Marini e Pietro Consagra.
  • Quinto incontro 23 maggio, ore 15.30-18.30
    9. Lo specchio della tecnica: Arnaldo Pomodoro.
    10. Nanni Valentini: il frammento e la totalità nell’epoca atomica.
  • Sesto incontro 6 giugno, ore 15.30-18.30
    11. Ritorno alla manualità: Mimmo Paladino
    12. Francesco Roviello: la scultura appenninica tra le Marche e la Toscana.

Roberto Cresti
Dopo aver insegnato storia dell’arte, estetica, filosofia dell’immagine e didattica dell’arte nelle Accademie di Belle Arti è attualmente Ricercatore e Docente di Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata. Saggista e traduttore, è autore di cataloghi e di altre pubblicazioni nell’ambito dell’estetica, della critica e della storia dell’arte. Ha collaborato a cataloghi e pubblicato numerosi saggi, tra cui “La trasparenza dei Baffi. Marcel Duchamp e la Gioconda” e “Antico Futuro. Metamorfosi di un’avanguardia” per i tipi de Le Ossa Editrice. Ha tradotto I Sonetti di John Keats per i tipi di Garzanti.

Con la collaborazione tecnica de Le Ossa editrice di Filottrano.

seminario_dare_forma-Cresti

seminario_dare_forma-Cresti




19 Febbraio 2014 alle 16:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata