Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:54 di Dom 28 Apr 2024

Il comune di Grottammare premiato alla Borsa Internazionale del Turismo

di | in: Primo Piano

BIT_premio Animal Friendly

GROTTAMMARE – Martedì 22 febbraio si parla ancora di progetti di accoglienza turistica a Buongiorno Regione, su Raitre.
E’ stata ritirata domenica mattina a Milano, presso lo stand Italia del Ministero del Turismo all’interno della BIT, la targa di “Comune Animal Friendly”, conseguita dal comune di Grottammare per l’istituzione di una spiaggia per i cani, come annunciato nei giorni scorsi.
 Il premio è stato consegnato al sindaco Luigi Merli dal ministro Michela Vittoria Brambilla, insieme al responsabile del turismo di ANCI, Emilio Floris: “E’ un titolo assolutamente inaspettato e, proprio per questo motivo ci inorgoglisce ancora di più – commenta il sindaco Luigi Merli -. Colgo l’occasione per ringraziare l’ assessore all’Ambiente, Giuseppe Marconi, per avere raccolto gli stimoli provenienti dalle associazioni animaliste del nostro territorio elaborando un apposito progetto che va ad inserirsi all’interno di una più ampia programmazione volta alla tutela degli animali. Ne è un esempio, lo Sportello Animali che grazie all’operato della nostra addetta, la signora Maria Pia Sulprizio, risponde con efficacia a un bisogno sempre crescente di attenzione e civiltà nei confronti degli animali da affezione”.

Accoglienza turistica e vivibilità cittadina saranno ancora gli argomenti di cui si parlerà  martedì 22 febbraio, nell’ambito del programma di approfondimento “Buongiorno Regione”, in onda su RAI TRE a partire dalle ore 7.30. Il titolo di Comune Animal Friendly è un riconoscimento promosso dal Ministero del Turismo, dall’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani e dalla FEE, che va a riconoscere l’impegno di quelle amministrazioni comunali (20 in tutta Italia) che hanno dimostrato grande attenzione nei confronti degli amici a quattro zampe e, favorendo l’accoglienza dei turisti che viaggiano con il proprio animale al seguito, hanno saputo adeguare le proprie città a questa ulteriore offerta di servizi.  La zona di arenile riservata ai quattrozampe si trova nella prima spiaggia libera a sud del  Tesino. E’ stata istituita nel giugno del 2010, quando il consiglio comunale approvò il nuovo Regolamento per l’utilizzo a fini turistici e ricreativi del litorale, aggiornandone alcuni contenuti tra cui appunto la possibilità di accogliere turisti con cani al seguito.
Gli orari dello Sportello Animali (via F.lli Rosselli/SS16): lunedì-mercoledì-giovedì dalle ore 10.30 alle 13.




22 Febbraio 2011 alle 1:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata