Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:07 di Sab 4 Mag 2024

Maratona sulla sabbia: oltre 300 atleti al via, vince Salaris

di | in: Il Mascalzone Sportivo, Primo Piano

Antonio Filippo Salaris il vincitore della Maratona sulla Sabbia 2011_© 2011 www.ilmascalzone.it – foto P. Lucadei

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2011-02-13 – Oltre trecento gli atleti al via della nona edizione della maratona sulla sabbia organizzata dal mitico e poliedrico Francesco Capecci. Maratona sulla classica distanza di 42,195 km ma anche una ultramaratona da 50 km e non competitive da 10 km e 2 km.
La maratona classica è stata vinta da Antonio Filippo Salaris di Olbia (alla sua prima esperienza sulla sabbia per prepararsi alla 100 km del Sahara che si corre tra una ventina di giorni) che ha fatto il vuoto con un tempo di 2h48’22” e precedendo di oltre venti minuti il secondo classificato Daniele Giacobone di Pavia giunto con un tempo di 3h09’38”

Salaris vanta nel suo palmarés un ottantottesimo posto assoluto alla Maratona di New York e un ventisettesimo a quella di Firenze.
Hanno partecipato alla gara anche alcuni nomi importanti della maratona italiana come Enrico Vedilei, detto il “Vichingo”, nazionale di ultra maratona e uno dei fedelissimi della competizione sambenedettese sempre presente al via. In gara anche Marco Olmo, la leggenda di questo tipo di gare e grande esperto di corse in montagna e nel deserto.

Da evidenziar la presenza del veterano romano Giuseppe Togni, 84 anni e 761 maratone disputate, e del più giovane degli atleti in gara, Alessio Poiana (figlio del popolare atleta Enzo) che a soli 7 anni ha corso la gara non competitiva sulla distanza dei 10 km.

Più combattuta la gara di ultra maratona maschile con il vincitore dell’edizione 2010 Fabio Costantini e l’ottimo antagonista Daniele Scolla che fino all’ultimo si sono disputati la vittoria finale che è poi andata a Costantini.

In campo femminile la vittoria della maratona è andata alla ternana Carolina Agabiti che l’ha spuntata sulla  veneta Marina Moccellin. Nella ultra maratona femminile la vittoria è andata alla giovanissima runner Alessandra Carlini di Ascoli, che ha tenuto sempre a distanza Emma Delfine finita con l’accontentarsi della piazza d’onore.

“E’ stata una gara difficile – ha dichiarato l’organizzatore Francesco Capecci – visto che la perdurante assenza di piogge ha reso la spiaggia meno compatta del solito, rendendo così ancora più dura l’impresa sportiva degli atleti”.

“Sono contento di questa vittoria – ha detto Salaris all’arrivo – anche perchè era la prima gara che facevo sulla sabbia. Sono in preparazione per la 100 km del Sahara che si corre tra una ventina di giorni e questa gara è stata un ottimo allenamento. Complimenti agli organizzatori e alla città che ho trovato molto bella, con tutte queste palme”

 

Galleria fotografica

© 2011 www.ilmascalzone.it  – foto P. Lucadei

 




14 Febbraio 2011 alle 0:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata