Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:17 di Ven 3 Mag 2024

MusiCultura: tocca al marchigiano Massimo Torresi

di | in: Cultura e Spettacoli

Torresi Massimo

Alle Audizioni Live tocca al primo marchigiano Massimo Torresi di Morrovalle

Da giovedì 10 a domenica 13 febbraio venti proposte artistiche alla Filarmonica

Ingresso libero

 

MACERATA – Il terzo week end di Audizioni Live di Musicultura prende la rincorsa da giovedì 10 febbraio, con un quartetto di proposte artistiche, che apre all’ultima maratona musicale che si chiuderà domenica, dopo aver proposto venti artisti emergenti della musica d’autore, sempre sul palco del teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata.

Giovedì 10 febbraio, toccherà anche a Massimo Torresi della vicina Morrovalle, primo marchigiano in gara. Massimo affianca il suo impegno nella band Bluff al percorso solista, dove sfoga quelle che sono le sue sensazioni più  intime e personali. Sul palco della Filarmonica si presenterà in versione solista cantautorale. Accanto a lui gli altri tre artisti della serata: il romano Pierluigi Colantoni, che si presenta al cospetto del pubblico e della commissione d’ascolto con un percorso artistico fortemente ancorato alla tradizione cantautorale italiana, propiziata dal compianto Sergio Endrigo, che presentò su Rai2 la sua canzone Passa. Poi i lucchesi Esterina, con il loro mix di melodia e impegno stilistico, e il curioso disco d’esordio “diferoedibotte“ alle spalle. Già noto alla produzione discografica anche il menestrello milanese Roberto Santoro, scoperto dal talent scout Angelo Carrara (già produttore del primo Ligabue), vanta collaborazioni con Mauro Pagani, Francesco Baccini e Eugene Rutherford. Queste le quattro proposte artistiche che si esibiranno di fronte ad un pubblico sempre numeroso, partecipe e appassionato del percorso artistico proposto nei brani suonati e nelle parole degli artisti che rispondono alle domande della commissione d’ascolto di Musicultura, composta dal direttore artistico Piero Cesanelli e dal vicepresidente Ezio Nannipieri, affiancati dal critico musicale Stefano Bonagura, dal compositore Marco Maestri e da Giancarlo Gioia Lobbia e Marcello La Matina, docenti rispettivamente degli Atenei di Camerino e di Macerata. A fine serata verrà premiata la migliore interpretazione con un microfono 55 SHII SHURE offerto dalla Sisme, l’azienda di Osimo, leader nazionale nell’importazione e distribuzione di strumenti musicali e apparecchiature audio.

Tutte le esibizioni potranno essere seguite in diretta streaming sul web. La diretta è curata dall’agenzia di comunicazione Halleymedia (www.halleymedia.com) che la trasmetterà sul proprio portale www.centroitalia.tv, in collaborazione con www.musicultura.it e allargata a numerose altre web sparse in tutto il Paese, appartenenti alla Federazione Italiana MicroWeb TV.


LE FASI SUCCESSIVE DEL CONCORSO

Al termine delle audizioni, Musicultura proclamerà i 16 finalisti del concorso. I loro brani, inseriti nel cd compilation di Musicultura, verranno programmati da Radio 1 Rai e sottoposti al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia, che in questa edizione è così composto: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli,  Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce.

Alla fine, saranno otto i vincitori che si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata nel corso delle serate finali del festival, il 17, 18, 19 giugno 2011. Al vincitore assoluto andranno i 20.000,00 euro del Premio Banca Popolare di Ancona. Saranno inoltre assegnati la Targa della Critica (5.000,00 euro) e i premi per il miglior testo, la migliore musica e la migliore interpretazione (del valore di 2.500,00 euro ciascuno).

MASSIMO TORRESI

biografia


Massimo Torresi nasce a Macerata li 01/09/1977. 

Nato in una famiglia con spiccate attitudini musicali, dall’età di 6  anni inizia a suonare la chitarra, a 9 anni si iscrive al liceo musicale B.Gigli di Recanati dove studierà  per alcuni anni pianoforte e clarinetto. Nell’85 la prima esibizione live, in un trio rock and roll suonando la  chitarra accompagnato da basso e batteria, nella festa di carnevale  della scuola elementare di Morrovalle, cittadina del maceratese dove  tuttora risiede. Verso la metà degli anni ’90, in piena epoca grunge, fonda i “Vasi di Pandora”,  rock band di stampo decisamente nirvaniano, con i quali si esibisce in
numerosi concerti in Italia e in Germania. Per motivi di studio nel ‘98, si trasferisce per un periodo a Milano  dove accresce la sua esperienza artistica suonando in vari locali. Nel 2005 fonda i Bluff, ironica e scanzonata band pop-rock con la quale  nel 2010 pubblica per l’etichetta Novunque di Milano l’album “Il Macabro  Epilogo”. Oltre al lavoro con il gruppo, Massimo, decide di intraprendere un  percorso da solista dando sfogo a quelle che sono le sue sensazioni più  intime e personali, dalle quali nasceranno moltissimi brani di stampo cantautorale.


rosarom@libero.it





9 Febbraio 2011 alle 14:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata