Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:46 di Sab 18 Mag 2024

Donne in campo: due giorni per mettere in vetrina le eccellenze femminili ascolane

di | in: Sociale

Massimiliano Di Micco

Al grido di ‘Donne in campo’ parte domani a Palazzo dei Capitani, l’intensa due giorni al femminile che l’assessorato al Decentramento e quello alla Pari Opportunità, hanno promosso in concomitanza con la Festa delle Donne. Un appuntamento dedicato alla costanza e all’impegno delle associazioni femminili di Ascoli Piceno. Un modo diverso di celebrare la ‘Festa delle Donne’ lonano da certe omologazioni. Un progetto che è insieme una testimonianza di quanto in vari settori si svolga l’azione del volontariato al femminile. Un appuntamento iniziato tre anni fa dall’allora assessore al Decentramento, Gianni Silvestri e che si ripropone grazie all’impegno dell’attuale assessore Massimiliano Di Micco. ‘L’iniziativa è cresciuta nel tempo – hanno dichiarato Silvestri e Di Micco – sia quantitativamente come numero di associazioni che parteciperanno (12) e per gli espositori (65) e sia qualitativamente. Si tratta di una opportunità unica per dare voce alle varie associazioni femminili ascolane e per esibire quanto di creativo e di impegnato si realizza per dare lustro al Piceno. Per questo vogliamo ringraziare le associazioni che hanno aderito quest’anno e gli sponsor che ci hanno dato una mano: Ciam, Rattattù e Sato Service Energia. Vogliamo poi ringraziare gli espositori che animeranno il Palazzo dei Capitani con l’esposizione di oggetti artigianali e di hobbystica’.

La due giorni al femminile inizierà sabato 12 marzo, alle ore 17 con la giornata dal titolo ‘Creatività e volontariato’ con moderatrice Franca Maroni e con la presentazione delle associazioni che testimonieranno l’universo donna nei campi della moda, dell’arte, della salute, della bellezza e nel sempre più presente impegno nel sociale. Dopo il saluto delle autorità interverranno l’assessore comunale alle Pari Opportunità, Donatella Ferretti, la presidente dello Iom Ludovica Teodori, la presidente di Realtà Donna, Elena Liodori, l’associazione ‘Agirelibere’ con la presidente Mimma Migliori, il Lions Club Urbs Turrita con la presidente Marisa Cozza, l’associazione ‘Il Giardino erboso’ con l’intervento dell’artista Kristina Kanaa.


La chiusura verrà affidata al gruppo musicale ‘Aria Bona’, una band folk ascolana. Domenica 13 marzo sarà il Sindaco Guido Castelli, alle ore 10, ad aprire i lavori della giornata intitolata ‘L’impegno femminile nel Piceno tra innovazione ed etica’. Seguiranno la Fidapa con la presidente Gabriella Lattanzi, il Soroptimist International con la presidente Laura Pallotta, l’Inner Wheel presenterà un concerto della pianista Daria Baiocchi, l’associazione ‘Ahimsa’ con intervento di Paola Scipioni, il Centro Poesia Marche e il Mama con intervento di Ivana Manni e  l’associazione ‘Donne e Impresa’ con la testimonianza di Veronica Barelli e Rosa Ida D’Emidio. Chiuderà la presidente della Cisl Donna, Adele Marcelli. La conclusione verrà affidata a una Cornice Musicale del T&T Project –Trio musica world di Fabio Zeppilli.

 

Ascoli Piceno, 11 marzo 2011




11 Marzo 2011 alle 19:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata