Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:00 di Mer 1 Mag 2024

Tipicità… con tutte quelle bollicine!

di | in: Cronaca e Attualità

Champagne o spumante… chi è nato prima?


Mancano pochi giorni al debutto della 19a edizione di Tipicità: made in Marche festival, che avrà nel vino un grande protagonista! Le 19 denominazioni, tra doc e docg della regione, saranno proposte ad esperti ed appassionati nell’affascinante area denominata Enoteca delle Marche, gestita da Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Consorzio Vini Piceni, che sarà animata da una serie di momenti di approfondimento.

Grandi protagoniste saranno le bollicine made in Marche, l’appuntamento è per domenica 20 alle ore 12.30, seguito dal convegno di lunedì alle ore 10.00 “Dal metodo Scacchi al metodo classico: l’evoluzione delle bollicine”, curato dall’Ais Marche, che proporrà al pubblico un interessante interrogativo: è nato prima il Dom Perignon o lo spumante marchigiano?  Sembra infatti che il celebre champagne sia nato in seguito, e che l’origine di questa grande tradizione vinicola sia da ricercarsi a Fabriano.

Il convegno sarà poi seguito dall’intrigante appuntamento “Verdicchio & Co” con protagonista il confronto tra il celebre vino a tonalità verde della Provincia di Ancona e lo spagnolo Verdejo, proveniente dalla Diputación de Segovia. I due vini saranno protagonisti di una degustazione incrociata nelle varianti giovane, riserva e bollicine.

 

Tipicità: Made in Marche festival

19.20.21 marzo

Fermo – Loc Girola

In tutti i sensi e per … tutti i sensi!

www.tipicita.it




9 Marzo 2011 alle 14:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata