Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:49 di Lun 29 Apr 2024

Tipicità: “Scocca l’ora dello Stocco!”

di | in: Primo Piano

Stocco

Stoccafisso senza frontiere riparte dalla versione anconitana per poi raggiungere le tradizioni gastronomiche della Sicilia e del Friuli! Ospite d’onore della serata finale sarà la Norvegia.


Grandi appuntamenti per gourmet al Teatro dei Sapori, ben 2 eventi con protagonista la tradizione marchigiana dello stoccafisso, il primo alle 17.30 con l’interpretazione di Montegranaro, sarà infatti proposta una degustazione della ricetta familiare dello chef Renzo Fermani, autentico fiore all’occhiello della country house Terra & Sole.

Alle 20.00 sarà la volta del comune di Porto Sant’Elpidio in una stuzzicante variazione preparata con patate, pomodori e aromi, ma promette di non avere niente in comune la celebrata versione anconetana.

Proprio lo stoccafisso all’anconitana sarà protagonista sempre domenica alle ore 18.00 presso la fucina della tradizione. Nella scenografica cucina a vista un l’astro nascente, Elis Marchetti, giovane chef, sotto l’egida dell’Accademia dello stoccafisso all’anconitana, insegnerà al pubblico il modo migliore per realizzare il famoso piatto.

Tanti momenti gustosi che porteranno poi alla cena di gala che chiuderà Tipicità Lunedì 21 marzo, l’ormai celebre “Giro d’Italia dello stocco” al quale le delegazioni provenienti dai quattro angoli del paese, proporranno piatti tradizionali e interessanti rielaborazioni a base di stocco! Tra i presenti il Friuli, la Sicilia, il Veneto e, ospite d’eccezione la Norvegia, la terra dove inizia la lunga corsa dello stoccafisso.

 

Tipicità: Made in Marche festival

19.20.21 marzo

Fermo – Loc Girola

In tutti i sensi e per … tutti i sensi!

www.tipicita.it




11 Marzo 2011 alle 22:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata