Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:42 di Lun 29 Apr 2024

Al Liceo Classico Leopardi di Recanati l’evento conclusivo del progetto “Oscillazioni e onde” promosso da Unicam

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

Camerino, 8 aprile 2011 – E’ in programma per venerdì 15 aprile alle ore 15.00, presso il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati, l’evento conclusivo del progetto “Oscillazioni e onde” promosso dall’Università di Camerino nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche ed al quale hanno partecipato circa 75 studenti degli istituti “G. Leopardi” di Recanati, “F. Filelfo” di Tolentino e “G. Galileo” di Macerata.


Nel corso dell’incontro – sottolinea Irene Marzoli, ricercatore della Scuola Unicam di Scienze e Tecnologie – gli studenti presenteranno i risultati degli esperimenti condotti con la supervisione dei loro insegnanti. Alcune esperienze saranno proposte di fronte alla platea di insegnanti, compagni e genitori presenti. Nell’ambito del progetto “Onde e oscillazioni”, che si è svolto nel periodo ottobre 2010 – aprile 2011 e rappresenta un interessante esempio di collaborazione tra Istituti d’Istruzione Superiore e Università, erano previste varie attività come seminari su vari fenomeni che riguardano le onde, dalla ricerca delle onde gravitazionali, alla scoperta delle onde elettromagnetiche, fino ai terremoti e alle onde sismiche, lezioni di approfondimento curricolare e, soprattutto, esperimenti nei laboratori di fisica dei Licei in cui si è analizzato un segnale sonoro o misurata la velocità del suono”.


L’evento conclusivo del progetto prenderà il via alle ore 15.00 con i saluti delle Autorità e proseguirà con la presentazione del progetto “Oscillazioni e Onde” da parte degli insegnanti Angelo Angeletti, Alessio Piana ed Euro Sampaolesi dei licei di Macerata, Tolentino e Recanati. Seguiranno la presentazione orale e la dimostrazione pratica degli esperimenti da parte degli studenti e, quindi, la cerimonia di premiazione.




8 Aprile 2011 alle 21:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata