Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:54 di Dom 5 Mag 2024

da Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

bambini della scuola dell’infanzia di Valtesino

I bambini della scuola dell’infanzia di Ripatransone, plesso di Valtesino, ricevuti dal Sindaco Paolo D’Erasmo, hanno fatto visita al Comune e nella circostanza hanno donato al primo cittadino un coppo da loro decorato con l’immagine di Luigi Mercantini, realizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

I bambini hanno visitato tutti gli uffici del Comune e all’interno degli stessi è stato loro spiegato il funzionamento e il tipo di lavoro che viene svolto; in particolare all’ufficio anagrafe è stato illustrato come viene tenuto il proprio stato di famiglia.

Il Sindaco ha consegnato ad ogni bambino dei volantini e delle buste per la raccolta differenziata perché sono loro che all’interno della famiglia possono e vogliono sollecitare i genitori ad un comportamento più consapevole nella gestione dei rifiuti.

Sono frequenti le visite delle scuole presso il Municipio, in un’ottica di una collaborazione sempre più stretta e cosciente tra istituzioni e ragazzi al fine di incentivare una cittadinanza attiva. 


Paolo D’Erasmo


Con grande stupore ho letto sulla stampa di ieri delle affermazioni gravi e assolutamente non veritiere rilasciate dal consigliere comunale dell’Udc, Alessandro Salluce, il quale ritiene che il menù scolastico fa annoiare i bambini.

Ritengo che il ruolo di un consigliere sia quello di vigilare, accertare, di controllare e, se le cose non vanno, quello di denunciare, al fine di migliorare il servizio della mensa scolastica; è paradossale dichiarare che i bambini si annoiano mentre mangiano.

Difendo con forza il lavoro delle nostre cuoche ribadendo che il Comune di Ripatransone, contrariamente a molte istituzioni scolastiche che si servono di catering esterni, ha un servizio di cucina interna che prepara le razioni e la tipologia dei piatti in base ad un menù approvato dalla A.S.U.R. n.12 di San Benedetto del Tronto (ufficio chiamato a vigilare nel settore) ed acquista prodotti genuini quali il pane e l’olio d’oliva extra vergine entrambi biologici, frutta e verdura di stagione (prodotti acquistati a km zero), carni a marchio IGP.

Mai nessun genitore, nei tanti incontri che si sono tenuti, si è lamentato della mensa scolastica, anzi tutti i genitori e i professori ritengono che la nostra mensa sia di alta qualità e d’eccellenza.

All’interrogazione del consigliere Salluce è stata data adeguata risposta con delibera del Consiglio comunale n. 3 del 03.02.2011; 


Paolo D’Erasmo




19 Aprile 2011 alle 21:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata