Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:55 di Lun 20 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

Ciclo di seminari “Idee e strumenti per il management”
 
Prende il via mercoledì, 13 aprile, il ciclo di seminari “Idee e strumenti per il management” organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Macerata, che ha coinvolto esponenti del mondo dell’impresa impegnati nel settore del marketing. I primi tre appuntamenti si svolgeranno in giorni successivi nella sede della Facoltà in piazza Strambi. Mercoledì, 13 aprile, alle 14.30 interverrà: Antonio Votino, responasbile divisione Loyalty e Direct Marketing dell’ECTeam, introdotto dalla professoressa Elena Cedrola, che parlerà de “I programmi fedeltà come leva per generare nuovo business”. Si prosegue giovedì, 14 aprile, alle 15 con Fabrizio De Berardinis, responsabile acquisti di Conad Adriatico, introdotto dalla professoressa Sabrina Memmo, che tratterà il tema “Il ruolo comunicativo del punto di vendita: visual merchandising, layout e marca commerciale”. Venerdì 15 aprile alle 9 sarà la volta di Laura Marinelli, presidente dell’agenzia di comunicazione PressCom su “Pubbliche relazioni e business: quando la reputazione incrementa o risultati aziendali”; introduttà Elena Cedrola. Si termina il 5 maggio alle 9 con Maurizio Giuli, direttore marketing della Nuova Simonelli su “La vendita dei prodotti italiani all’estero. Il caso Nuova Simonelli”. Introdurrà la prof. Cedrola.


Una nuova sedia per Marco

Si è conclusa la gara di solidarietà, promossa da Giammario Borri, docente della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Macerata, a favore di un giovane affetto da tetraparesi spastica. Sabato scorso nel plesso di San Domenico di San Severino, tra la commozione dei tanti presenti, è stata consegnata a Marco una nuova sedia a rotelle nell’ambito della conferenza a più voci sul tema “Dov’è la tua gioia”. Nell’incontro sono stati forniti dati, numeri e cifre dell’iniziativa, diffusa a tappeto dal promotore nelle scuole, nelle chiese, nei negozi, nelle fabbriche, negli uffici pubblici di San Severino e negli istituti scolastici di Camerino, Matelica, Tolentino nonché nell’ambito universitario maceratese; in ogni campo altri volontari hanno collaborato con gioia. I fondi raccolti, provenienti dalle Marche e da ogni parte d’Italia, hanno permesso di raggiungere lo scopo, una sedia su misura per Marco, ossia una carrozzina personalizzata e con accessori specifici per il suo sistema di postura.


Ma l’impegno di Borri, che sta dando vita all’Associazione sul sorriso, non si ferma qui. Sono state individuate, infatti, almeno altre cinque persone, vittime di incidenti sul lavoro, stradali e accidentali o situazioni di difficoltà, destinatarie dei proventi della gara. “La magia della vita – dice Borri – è credere con forza che i sogni si possono realizzare, uniti, tutti insieme”. Per chi volesse contattarlo: giambor@alice.it.

 

Satira e caricatura durante l’Unità d’Italia
Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia “ L’Italia s’è desta”, mercoledì 13 aprile alle 10.30 nell’Aula Magna dell’Università di Macerata si svolgerà il convegno “Satira e caricatura come narrazione della storia”, stampa satirica e documenti d’archivio per una lettura storico iconografica dell’Unità d’Italia”.
 
Saluto agli ospiti e presentazione dell’incontro Marcello Verdenelli, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, introdurrà i temi del dibattito. Sucecssivamente, Paola Magnarelli, responsabile scientifico del progetto, tratterà il tema “La formazione di una opinione pubblica”, mentre Fabio Santilli, presidente del Centro Studi Gabriele Galantara parlerà di “La nascita della stampa satirica nel Risorgimento”. Si prosegue con Marilena Nardi e Lido Contemori su “Modelli comunicativi, retorici e metaforici nell’iconografia della satira contemporanea”. Presenta e conduce Antonio Mele – Melanton.




11 Aprile 2011 alle 14:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata