Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:57 di Ven 17 Mag 2024

JADE, ecco il progetto per la longevità attiva

di | in: Sociale

JADE

I punti fondamentali dell’iniziativa che prende avvio lunedi a Portonovo, alla presenza di Spacca

  

Si svolgerà lunedì dalle ore 9.00 all’Hotel La Fonte di Portonovo il WORKSHOP in programmazione ad Ancona dall’11 al 15 aprile 2011 (vedi programma allegato).

All’apertura dei lavori sarà presente il Presidente Gian Mario Spacca.

Si tratta dell’avvio ufficiale delle attività di distretto. L’evento rientra nella 5 giorni di workshop organizzato nell’ambito del progetto Jade, il progetto co-finanziato dall’Unione europea e dedicato a sviluppare nelle Marche un distretto tecnologico con specializzazioni intelligenti per una vita indipendente e sostenibile dell’anziano.

Ecco una sintesi dei punti focali su cui verterà l’approfondimento del programma dei lavori.

 

  • Le Marche lavorano da tempo in un’ “Agenda di distretto tecnologico ” messa in campo dal partenariato locale di rilevanza strategica a livello nazionale ed europeo e sempre più orientato alla specializzazione “Ambient Intelligence – Independent Living and Eco-Sustainability”


  • Nelle priorità dell’attuale legislatura regionale spicca il progetto integrato di longevità attiva, per fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età, soprattutto la non-autosufficienza e per porre l’anziano come nuovo protagonista della vita sociale con una più elevata qualità della vita. Tale strategia politica socio-sanitaria è stata recentemente rafforzata dalla costituzione ad Ancona del network “Italia Longeva-Rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva”. Siglata l’intesa per la costituzione del network (sede dell’Inrca-Istituto nazionale ricovero e cura anziani. In tale panorama, il “Progetto Apollo per le Marcheprevede di realizzare entro il 2015 la prima casa intelligente per rispondere alle esigenze di “security, safety and usability” per gli anziani e la longevità attiva.



  • Le Marche coordinano a livello EU un network di 4 cluster tecnologici sulla specializzazione “Ambient Intelligence – Independent Living” per la definizione di un’agenda di ricerca comune sul connubio “casa intelligente” intesa come Ambient Assisted Living. Altre iniziative strategiche si stanno mettendo in campo attraverso l’attivazione degli strumenti di finanziamento diretto e della programmazione territoriale (Interreg IVC).


  • Le Marche partecipano all’Iniziativa Europea di Programmazione Congiunta “Urban Europe” che si prefigge di fare fronte ad alcune delle principali sfide della società tra le quali primeggia quella dell’invecchiamento della popolazione e le conseguenti ricadute.

Clicca l’allegato

INVITO




8 Aprile 2011 alle 15:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata